Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

vba di access

in una maschera di access ho creato un pulsante che connette access al database di oracle in questo modo:

Dim ws As Workspace
    Dim condb As Database
    Dim LConnect As String

LConnect = "ODBC;DSN=nome origine dati;UID=username;PWD=password;"
    Set ws = DBEngine.Workspaces(0)
    Set condb = ws.OpenDatabase("", dbDriverPrompt, False, LConnect)
    condb.Close

adesso voglio creare un pulsante che disconnetta il access da oracle ma non so come fare, penso che si debba usare closeconnection ma non so come si usa potreste aiutarmi?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Basta questa riga

condb.Close

che hai gia' scritto ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Oregon con conndb.close non chiudo la connessione infatti le tabelle sono ancora accessibili dopo il comando quindi penso ci voglia una funzione specifica affinche quando io tenti di accedere alle tabelle dopo la chiusura della connessione mi esca la finestra di accesso odbc.

Grazie lo stesso.

Come fa ad essere ancora accessibile il DB se hai chiuso l'oggetto condb ?

Come ti accorgi che sono accessibili le tabelle (ovviamente dal codice ...)

Puoi anche eliminare l'oggetto ws con

Set ws = Nothing

Mi accorgo che sono ancora collegato perchè quando provo ad aprire una tabella in access mi fa vedere subito il contentuto mentre dovrebbe aprirsi la finestra odbc chiedendomi la password

Guarda che una cosa e' operare da Access (dalla sua interfaccia) e un'altra e' operare dal codice ... Access mantiene una connessione che chiude quando si chiude Access stesso ...
    Da codice, la connessione la chiudi con il metodo Close ...

Vorrei creare un pulsante per scollegarmi dal database oracle senza chiudere access ma non riesco a trovare un modo per farlo.

Si pero access continua ad essere collegato e pultroppo è un errore perchè devo dare la possibilità a diversi utenti con diversi privilegi l'accesso al database, quindi se prima si collega un utente con tutti i privilegi e poi dopo un utente senza privilegi quest'ultimo continua ad usare la connessione dell'utente precedente.

re:vba di access Disconnessone quasi risolta

HO trovato un modo per disconnettere da access la connessione al driver odbc di oracle con la seguente stringa inserita in un pulsate che ho creato con evento su clic:

CurrentProject.AccessConnection.Close

ma pultroppo ha funzionato solo la prima volta poi in seguito la disconnessione non è avvenuta più e non so spiegarmi il prechè, potreste aiutarmi?

Permessi di invio