Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di keri
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    46

    sapete nulla del servizio online della Adobe "save4web"? Esiste ancora?

    Salve a tutti, sono nuova, ho cercato tra le discussioni già presenti quaslcosa che m i aiutasse a risolvere il problema ma non ho trovato nulla.
    Da poco sto cercando di imparare il linguaggio html, mi è capitato tra le mani manuale, che sfortunatamente è di un po' di anni fa.
    Alla sezione in cui si spiega come elaborare le immagini per il web (ottimizzazione, creare sfondi irregolari di gif affiancate -tipo composizioni ecc) gli esempi pratici sono ovviamente in Photoshop. Di cjui non dispongo.
    Il manuale accenna ad un servizio online della adobe che permette a chi non ha questo software di ottimizzare le immagini ecc.
    Riporta questi link:
    http://webservices.adobe.com/optimize/main.html per ottimizzare
    http://webservices.adobe.com/save4web.html per usare l'opzione salva "per il web" come in photoshop.
    http://webservices.adobe.com/graphic/main.html per creare un elemento semplice.

    Ma ovviamente questi url non portano piùa nulla. e nessuno sembra saperne niemte
    Sapete se e dove il servizio è stato spostato? Sono disperata.

    Grazie

    Ciao!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Perchè non usare Gimp? E' gratuito, ottimo e multipiattaforma

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di keri
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    46
    Originariamente inviato da LineaPixel
    Perchè non usare Gimp? E' gratuito, ottimo e multipiattaforma
    Infatti HO gimp :master:
    ma sono neofita soprattutto di elaborazione grafica, ed essendo il manuale pieno di esempi con photoshop, non riesco a fare le stesse cose con Gimp!
    I menù e comandi vari ovviamente non sono identici, e già mi pare incasinato così come è scritto sul libro, figuriamoci far corrispondere gli esercuizi con un altro software.
    Gimp ha la guida anche sul web, è vero, ma non mi aiuta molto, perché proprio le cose che cerchi alle volte non le trovi... e a parte sporadici successi non cavo un ragno dal buco!
    Come posso ovviare?

  4. #4
    in gimp, per quanto riguarda l'ottimizzazione per il web, per esempio salvando in jpg puoi modificare la compressione, vedere l'anteprima del risultato e compararlo con il peso fino a ottenere il miglior rapporto peso/qualita'

    per quanto riguarda le altre cose, puoi postarci un esempio di cosa vuoi fare (anche un link a un sito dove c'e' quel particolare effetto, intendo) e dirci dove ti blocchi?
    Immagini allegate Immagini allegate

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di keri
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    46
    i problemi che incontro sono tanti, primo su tutti:
    Non sono pratica né di grafica né di web design o html...

    Ma i principali relativi all'uso di GIMP al momento sono:
    1. come scegliere una tavolozza e ottimizzarla con colori sicuri per il web?
    2. come ottimizzo i file gif? e i jpeg?
    3. creare gif trasparenti da posizionmare magari su uno sfondo irregolare di altre immagini affiancate?
    lo so, sono forse troppo generica, ma se intanto qualcuno mi può rispondere, sarei felice. prossinmamente posterò uno degli esercizi che mi dà maggiori difficoltà nel rapporto photoshop/gimp.
    ciao!
    ps: nelle suddette operazioni mi riferisco all'elaborazione di piccoli file di immagine!

  6. #6
    Originariamente inviato da keri
    i problemi che incontro sono tanti, primo su tutti:
    Non sono pratica né di grafica né di web design o html...

    Ma i principali relativi all'uso di GIMP al momento sono:
    1. come scegliere una tavolozza e ottimizzarla con colori sicuri per il web?
    2. come ottimizzo i file gif? e i jpeg?
    3. creare gif trasparenti da posizionmare magari su uno sfondo irregolare di altre immagini affiancate?
    lo so, sono forse troppo generica, ma se intanto qualcuno mi può rispondere, sarei felice. prossinmamente posterò uno degli esercizi che mi dà maggiori difficoltà nel rapporto photoshop/gimp.
    ciao!
    ps: nelle suddette operazioni mi riferisco all'elaborazione di piccoli file di immagine!
    1. la scelta di colori per il web ormai non ha piu' senso: praticamente tutti i monitor supportano i 16 milioni di colori

    2. normalmente in fase di salvataggio ci sono le opzioni per l'ottimizzazione di gif e jpg, nel secondo caso la compressione, nel primo caso generalmente la diminuzione dei colori (sto parlando di alleggerimento)

    3. il formato gif ha pixel pieni o pixel vuoti, percio' la seghettatura e' quasi inevitabile; per evitarla, devi di volta in volta creare una gif per il colore di sfondo specifico su cui andrai a usarla; per approfondimenti, leggi qui

    per quanto riguarda le dimensioni, le tecniche non cambiano

    edit: il messaggio che ti ho postato sopra tratta proprio di ottimizzazione di jpg per il web: l'hai letto?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    40
    il salva per web di phtsp almeno da quelche anno a questa parte va più che bene per ottimizzare img per web... anni fa si utilizzaba fireworks ma quella è preistoria... in più con le linee veloci...... nn esistono più questi problemi...

  8. #8
    Originariamente inviato da klop
    il salva per web di phtsp almeno da quelche anno a questa parte va più che bene per ottimizzare img per web... anni fa si utilizzaba fireworks ma quella è preistoria... in più con le linee veloci...... nn esistono più questi problemi...
    non sono sicura di aver capito tutto quel che hai scritto, a ogni modo il salvataggio per il web e' fatto allo stesso modo a prescindere dal programma usato: compressione per le jpg e numero di colori per le gif

    per le linee veloci, vorrei ricordare che le maggiori citta' sono ben servite piu' o meno tutte, ma esistono ancora molte altre zone di provincia dove si continua a navigare con la 56k, senza contare i navigatori che sempre piu' spesso navigano con palmari o cellulari e che sono ben contenti di navigare siti leggeri spendendo di conseguenza poco

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di keri
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    46
    Originariamente inviato da rebelia
    1. la scelta di colori per il web ormai non ha piu' senso: praticamente tutti i monitor supportano i 16 milioni di colori

    2. normalmente in fase di salvataggio ci sono le opzioni per l'ottimizzazione di gif e jpg, nel secondo caso la compressione, nel primo caso generalmente la diminuzione dei colori (sto parlando di alleggerimento)

    3. il formato gif ha pixel pieni o pixel vuoti, percio' la seghettatura e' quasi inevitabile; per evitarla, devi di volta in volta creare una gif per il colore di sfondo specifico su cui andrai a usarla; per approfondimenti, leggi qui

    per quanto riguarda le dimensioni, le tecniche non cambiano

    edit: il messaggio che ti ho postato sopra tratta proprio di ottimizzazione di jpg per il web: l'hai letto?
    L'avevo letto ed avevo già notato la particolaarità del salvataggio in gimp, ma credevo che ci fossero altre mosse più dettagliate... Ti ringrazio dei tuoi consigli:
    1. forse il mio manuale è troppo vecchio? in effetti è del 2001...http://www.bol.it/remainders/scheda/ea978888331126.html
    forse dovrò concentrarmi sulle etichette html...
    ma sei sicura che i colori sicuri per il web non servano più?
    2. ok
    3. grazie leggerò attentamente
    4. ok
    forse la facevo più complicata di quello che è...

  10. #10
    Originariamente inviato da keri

    forse la facevo più complicata di quello che è...
    forse si

    non credo che il tuo manuale sia necessariamente vecchio, perche' alcune cose restano immutate: il codice scritto a mano e' ancora molto piu' pulito di quello generato automaticamente e allo stesso modo le immagini ritagliate e salvate singolarmente nella sola parte necessaria risultano piu' ottimizzate di quelle ricavate con le funzioni che ti esportano l'intera grafica per il web e dubito che le cose cambino in futuro

    sicuramente approfondendo gli argomenti, mettendoli in pratica e prendendo mano con i meccanismi, te ne accorgerai di sicuro anche tu


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.