Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012

aiuto VB e salvataggio di stringhe di dati

salve a tutti

premetto che uso il VB da meno di un anno e conosco solo le istruzioni più basilari

ho un programmino che uso per archiviare e ricordarmi meglio degli orari relativi a degli utenti

niente di che, una text box con il nome di una persona e accanto 5 text box con i quali posso annotare gli orari di incontro del relativo giorno, il tutto fatto in modo che se sono passate 24 ore da un orari, venga automaticamente resettata la text box

naturalmente il programma così in se, una volta chiuso, perde tutti i dati

è possibile fare in modo che alla riapertura del programma ritrovi gli stessi dati di quando è stato chiuso senza l' uso dei database ( che appunto non so gestire )?

è perforza necessario un database?

Non e' necessario un database, se le informazioni non sono strutturate.

Puoi usare un semplice file di testo:
    codice:
    Open "dati.txt" For Output As #1
    Ci scrivi sopra quello che vuoi salvare:
    codice:
    Print #1, Text1.Text
    Print #1, Text2.Text
    .....
    ..e lo chiudi: Close #1

Naturalmente devi fare in modo che quando il programma inizia, per prima cosa carichi il file e legga i dati salvati, NELLO STESSO ordine di quando li salvi...
    codice:
    Dim D As String
    Open "dati.txt" For Input As #1
    Input #1, D
    Text1.Text = D
    Input #1, D
    Text2.Text = D
    .....
    Close #1
    Fai qualche prova, vedrai che e' semplice, leggiti magari cosa dice la guida per le istruzioni Open, Print #, Write #, Input #....

Ciao !
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

grazie mille! credo sia un ottima soluzione

dunque, ho provato a seguire la tua sintassi, è la cosa funziona ma solo in parte....

i problemi sono due:

- salvando e ricaricando i dati senza chiudere il programmino alcune text non vengono caricate ( ma nel file txt di salvataggio sono presenti ) lasciando la text vuota

- salvando, chiudo e riapro il programma, carico i dati, succede la stessa cosa di prima ma si estende anche ad altre text....

ho notato però in entrambi i casi che le text coinvolte sono sempre le stesse... ho pensato a qualche errore di battitura dato che ci sono più di 150 text potrei aver sbagliato, ma controllando bene non ho trovato nessun errore....

qui potete scaricare il progetto in VB per controllare il codice se può esservi utile:
    http://www.gatto012.altervista.org/VB.rar

cosa può essere? ho pensato a qualche limitazione data dall' uso del file .txt, ma non mi viene in mente altro...

trovato l'errore, scusate

Permessi di invio