Spero di non disturbare chi ha problemi ben più complicati da risolvere, ma vorrei proporre un aiuto spassionato a chi come me è passato ad Illustrator dopo aver usato FreeHand per anni.

ho creato degli scirpt da utilizzare con Illustrator CS3 che richiamano alcune funzioni utili di FreeHand (quelle più discusse su questo forum), li potete scaricare da qui: raccogli per l'output - esporta livelli in EPS - esporta livelli in PDF.

per utilizzare gli script basta aprire illustrator e dal menu "file-> script -> altro script" selezionare lo script da utilizzare, o semplicemente prremere ctrl+f12.

come funzionano:
1- il raccogli per l'output è come quello di FreeHand, quindi raccoglie tutte le immagini collegate al documento e le copia in una cartella scelta, insieme al documento stesso.

2- l'esportazione dei livelli, nasce dall'idea di emulare le pagine di FreeHand, infatti illustrator lavora su pagina singola, ma se si crea un livello per ogni pagina del documento otteniamo un simil multi-pagina.
il problema poi nasce quando vogliamo creare un pdf o un eps per ogni pagina del documento.
Infatti il salvataggio nei due formati include tutti i livelli di illustrator. Ma questi script creano un pdf o eps per ogni livello (quindi per ogni pagina) salvandolo in una cartella scelta e nominandolo con lo stesso nome del livello.

Sicuramente non hanno tutte le funzioni degli script di FreHand ma gli ho testati su Windows ed illustrator CS3 e funzionano bene. tanto vale provarli anche in altre piattaforme, al massimo si perdono 5 min.
Se poi qualcuno riesce anche ad implementarli o migliorarli mi faccia sapere.

Spero di essere stato utile