Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

help: configuraz mia rete domestica con adsl+voip, si può fare?

Salve
    Premettendo che sono profano in materia voip, reti etc etc...
    Ho il seguente problemino:
    mi sono trasferito in una nuova casa, dove non c'è alcun contratto tel-adsl in atto (disdetto da tempo). Devo farne uno nuovo. Ho l'esigenza che la rete di cui andrò a disporre abbia le seguenti caratteristiche:

1) una linea ADSL con 2 o 3 pc collegati in rete tra loro
    2) DUE numeri telefonici distinti separati e autonomi (siamo 2 persone in una stessa casa, ognuno il suo)

Poichè i contratti tel+adsl del genere che sarebbero utili a me (tipo alice tutto incluso) mi sembrano un po cari, avevo pensato di fare solo un contratto ADSL, e poi risolvere il problema telefoni mettendo 2 telefoni VoiP o Skype. Tuttavia, ad oggi, non ho ancora ben capito se è possibile fare questa cosa, nè le differenze tra Voip e Skype, e non ho capito se è possibile mettere 2 telefoni voip autonomi che abbiano 2 numeri diversi, collegati a 2 pc, che funzionino autonomamete..col computer spento o meno? Se dipende dal tipo di provider, di telefono etc tec..Insomma ho le idee confuse.
    La domanda è: date le mie esigeze (vedi punti 1 e 2 sopra), come mi conviene procedere? Grazie infinite
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

Prendi un adsl classica dal gestore che + preferisci, poi fai magari 2 prepagati da eutelia, o messagenet, o quello che + ti piace, e poi prendi 2 telefoni SIP normalissimi, su cui configuri i 2 numeri diretti, niente di +, il pc lo puoi anche tenere spento, il telefono fa l'autenticazione dalla rete, non dal pc.
    Lunga ed impervia è la strada che dal buio si snoda verso la luce

Permessi di invio