Il titolo dice tutto.
Potrei fare delle prove vedendo i tempi esecuzione, però magari qualcuno le ha già fatte o ne ha letto da qualche parte.
Ho già pronto il mio sistema di estrazione che partendo dall'url friendly mi permette di estrarre con una sola query la mia pagina messa in infinite categorie e subcategorie.
Ora il problema che mi pongo è se all'aumentare delle pagine (intendo inserirci forum e tutto) mettiamo per esempio milioni (ma potrebbe essere di più) sia più veloce in ricerca una sola tabella o due di cui una per categorie (o folder o cartelle) e l'altra per le pagine/contenuti veri e propri.
Ad occhio mi sembra uguale (ma se nessuno mi da info debbo fare dei test), anzi dato che in un unica tabella uso una sola query, con due tabelle anche se continuo a usare una sola query (non ho ancora pensato l'implementazione) dovrei comunque complicarla quindi rendere il sistema più lento. L'unica alternativa potrebbe essere dividere in più categorie/tabelle, cosa che però non vorrei fare se non necessario.
Grazie per eventuali info, spunti, consigli etc...
Ah dimenticavo, ovviamente comunque metto le query in cache, quindi le più frequenti non saranno ripetute in continuo, però lo stesso voglio ottimizzare il più possibile.
![]()