Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Tridimensionalizzare con Illustrator

    Sto disegnado degli stemmi con Illustrator 9.0 ... ora volevo prenderne uno e trasformarlo da piatto a tridimensionale (cone effetti, diciamo, di luce...).
    Avete dei metodi da consigliarmi?
    Allego la base (uno scudo) dello stemma...
    Immagini allegate Immagini allegate
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  2. #2
    per quando ne sò non puoi fare molto in illustrator, trasportalo in photoshop come oggetto avanzato.

  3. #3
    Originariamente inviato da albertomarco
    per quando ne sò non puoi fare molto in illustrator
    ....e questo è male.... Cmq non è che deve sembrare chissàccchecccosa... basta dargli un minimo di parvenza... (mi sarebbe tornato comodo completare il lavoro tutto nello stesso programma con cui l'ho creato)



    Originariamente inviato da albertomarco
    ...
    trasportalo in photoshop come oggetto avanzato.
    Supponiamo che non riesco a farlo con Illustrator... potresti spiegarmi un pochino meglio? ...è la mia prima "tridimensionalizzazione"...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  4. #4
    Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Udine
    Messaggi
    2,766
    Beh ma con Illustrator si può fare comunque dei riempimenti sfumati, non credo occorrano gli effetti di luce di photoshop.

  5. #5
    Scusate... mi piacerebbe avere delle indicazioni più precise...

    L'unica cosa che so fare con AI sono pulsanti web con "stile" 2.0 quindi rettangoli (e sfere)...
    Il classico tutorial che si trova in giro... un rettangolo con gradiente da dx a sx, uno più piccolo con gradiente inverso e poi maschera di ritaglio...
    Ma non riesco a farlo con forme complesse... mi servirebbe qualche aiutino più approfondito.. e soprattutto sapere se è la tecinca miglioe o se ce ne sono altre...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Il problema è la versione di Illustrator che hai, è davvero piuttosto datata e non permette nemmeno la metà di quello che può fare l'ultima (e non è un modo di dire).
    In questo caso sì, sei costretto ad usare un software di fotoritocco, per applicare ombre, smussi, etc.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di xshell
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    157
    Io ti consiglierei di importare il tuo lavoro su Fireworks MX. Il programma ha un tool per rendere l'effetto rilievo, e poi reimportarlo su Illustrator. Non sò se la versione successiva, cioè Fireworks CS3, abbia mantenuto tale strumento.

    Cmq, che io sappia, con Illustrator non puoi dare tali effetti.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di xshell
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    157
    Girando su internet ho trovato dei plug-in per Illustrator che aggiungono ad esso le funzionalità da te richieste. I plug-in sono riuniti in un singolo pacchetto della Corel, chiamato KPT Vector Effects.

    L'ho sperimentato sul tuo stemma. Le sfumature non sono venute all'interno dello stemma perché non ho l'immagine vettoriale originale, ma forse potrà darti un'idea.
    Immagini allegate Immagini allegate

  9. #9
    Originariamente inviato da xshell
    ...
    pacchetto della Corel, chiamato KPT Vector Effects.
    1) ...non lo trovo... ...trovo solo delle pagine che lo pubblicizzano o ne fanno una recensione
    2) ...è a pagamento o free?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di xshell
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    157
    Dovrebbe essere a pagamento. Forse puoi trovare una versione di prova. Se no, scarica la versione di prova di Adobe Fireworks CS3. Io mi sono sempre trovato bene con quest'ultimo. Fireworks lavora a "livelli", cioè costruisci l'immagine a strati. Per dare l'effetto "bevel", basta cliccare sull'immagine da tridimensionalizzare e sulla barra "Proprietes", nel riquadro "Filters", cliccare su "+" e aggiungere l'effetto "Inner bevel" oppure "Outer bevel" (a seconda se vuoi il rilievo interno o esterno).

    Cmq se riesco a trovare l'indirizzo dal quale scaricare KTP te lo posterò.

    Vai su questo sito per altri plugins. Forse troverai qualcosa.

    http://illustrator.pluginsworld.com/...re=illustrator

    Mandami una mail a: xshell@libero.it così ti passo la versione di valutazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.