buon pomeriggio a tutti,
ancora problemi con i settaggi dell'UTF-8
Ho fatto riprogettare il mio sito, secondo tutti i canoni e formati previsti dal
web attualmente.
I problemi, seri, si presentano ora con la rappresentazione via web delle informazioni
contenute nel dbase mysql.
includo i vecchi script PHP all'interno delle nuove pagine, al fine di leggere e rappresentare
i dati contenuti nelle varie tabelle del dbase.
e, come potrete immaginare, non mi vengono letti i famosi caratteri: é, á, í, ecc...
bensí mi vengono sostituiti con punti interrogativi.
questo dbase é " MySQL: 4.0.27-standard-log ", ospitato su aruba, e mi accorgo solo ora che non é possibile scegliere il set di caratteri, nemmeno vi é indicato quale set é utilizzato per memorizzare i medesimi, dunque posso solo sospettare che sia un "latin" o qualcosa di simile.
(il servizio assistenza di aruba tarda parecchio nel darmi una risposta.. sto ancora aspettando)
per fortuna ho anche un altro dbase, sempre su aruba, piú recente (MySQL: 5.0.54-log ) che che consente invece di scegliere un set di caratteri e presenta giá di default, UTF-8 Unicode (utf8).
decido allora di fare una esportazione (formato sql) delle tabelle dal primo dbase e reimportarle nel secondo e verificare se a questo punto i dati nelle nuove pagine web vengono rappresentati correttamente... ma nessun risultato, tutto come prima.
se apro il file sql che ho ricavato dall'esportazione noto che tutti i caratteri speciali sono presenti, dunque li ha esportati correttamente.
ma quando faccio di nuovo l'upload non me li riconosce, me li tronca.
sapreste consigliarmi??