Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

mysql e problemi con formato UTF-8

buon pomeriggio a tutti,

ancora problemi con i settaggi dell'UTF-8

Ho fatto riprogettare il mio sito, secondo tutti i canoni e formati previsti dal
    web attualmente.

I problemi, seri, si presentano ora con la rappresentazione via web delle informazioni
    contenute nel dbase mysql.

includo i vecchi script PHP all'interno delle nuove pagine, al fine di leggere e rappresentare
    i dati contenuti nelle varie tabelle del dbase.

e, come potrete immaginare, non mi vengono letti i famosi caratteri: é, á, í, ecc...
    bensí mi vengono sostituiti con punti interrogativi.

questo dbase é " MySQL: 4.0.27-standard-log ", ospitato su aruba, e mi accorgo solo ora che non é possibile scegliere il set di caratteri, nemmeno vi é indicato quale set é utilizzato per memorizzare i medesimi, dunque posso solo sospettare che sia un "latin" o qualcosa di simile.
    (il servizio assistenza di aruba tarda parecchio nel darmi una risposta.. sto ancora aspettando)

per fortuna ho anche un altro dbase, sempre su aruba, piú recente (MySQL: 5.0.54-log ) che che consente invece di scegliere un set di caratteri e presenta giá di default, UTF-8 Unicode (utf8).

decido allora di fare una esportazione (formato sql) delle tabelle dal primo dbase e reimportarle nel secondo e verificare se a questo punto i dati nelle nuove pagine web vengono rappresentati correttamente... ma nessun risultato, tutto come prima.

se apro il file sql che ho ricavato dall'esportazione noto che tutti i caratteri speciali sono presenti, dunque li ha esportati correttamente.
    ma quando faccio di nuovo l'upload non me li riconosce, me li tronca.

sapreste consigliarmi??

ho provato ad esportare il dbase in questione,
    l'ho aperto con notepad++,
    ho chiesto la conversione in utf-8,
    ho salvato il file e ho fatto nuovamente l'upload nel db mysql 5.xx.

questa volta, all'interno delle tabelle del dbase, i caratteri "strani" non sono stati sostituiti da punti interrogativi e nemmeno sono stati troncati..

tuttavia se leggo i dati contenuti nelle tabelle attraverso le pagine web con charset UTF-8,
    continua a presentarsi sempre i medesimo problema..

se osservo la collation delle varie tabelle, noto che si mantiene in "Latin1-swedish" (anziché in UTF-8); dunque mysql continua a riconoscere l'origine dei dati e non é stato sufficiente convertire il file di dump con notepad++.

Il servizio tecnico di assistenza che gestisce il server su cui é ospitato il dbase infine mi ha detto che non si puó fare nulla e che nemmeno loro possono trasferire i dati da una versione all'altra di dbase mysql con l'obiettivo di convertire i formati preservando tutti i caratteri.

Mi é stato consigliato di copiare e incollare manualmente i contenuti da un dbase all'altro..

devi cambiare (in tutte le tabelle del tuo database) "Latin1-swedish" con "UFT8"

cosa più semplice, esporti le tabelle, dai al tuo database "UFT8" come default e reinstalli le tabelle (nel caso fosse specificato il "latin1-swedish" cosi

codice:
    `nomecampo` text character set latin1 NOT NULL default ''
    dovrai cambiarlo cosi

codice:
    `nomecampo` text NOT NULL default ''
    o, ancora meglio (ma se imposti il default nel database non dovresti averne necessità) così

codice:
    `nomecampo` text character set utf8 NOT NULL default ''
    hasta siempre comandante Guevara!

bisogna prendere la vita come viene...sperando che la vita non "prenda" te!!!

Utente di HTML.it

Risp + andata a capo

Forse non ho capito bene cosa vuoi dire... ma io la collation la tengo sempre Latin1-swedish, e per salvare i caratteri strani (éç°òàòù..ecc..) utilizzo la funzione php
    Codice PHP:
    addslashes(testo
    per le parti di testo da inviare e
    Codice PHP:
    stripslashes(riga table Mysql
    per le parti di testo prese da MySql da mostrare sul monitor...
    spero di averti risposto e non aver detto una cosa banale

Comunque colgo l'occasione per non creare un altro post perchè ho anch'io un problema del genere...
    Ho del testo salvato in un DataBase (la riga dove tengo il testo è di tipo text ), ma quando vado a mostrare i dati in una tabella HTML non mi visualizza il testo con l'andata a capo e me lo mostra tutto su una riga unica!
    L'unico modo che ho trovato per far si che ci sia l'andata a capo è scrivere direttamente nel testo "
    " quando lo salvo/inserisco nel DataBase, mi sembra 1 pò scomodo...
    Come posso fare per visualizzare l'andata a capo?? grazie, ciao

ti ringrazio,

le ho provate... ma non va ancora..

Originariamente inviato da paololosco
    devi cambiare (in tutte le tabelle del tuo database) "Latin1-swedish" con "UFT8"

cosa più semplice, esporti le tabelle, dai al tuo database "UFT8" come default e reinstalli le tabelle (nel caso fosse specificato il "latin1-swedish" cosi

codice:
    `nomecampo` text character set latin1 NOT NULL default ''
    dovrai cambiarlo cosi

codice:
    `nomecampo` text NOT NULL default ''
    o, ancora meglio (ma se imposti il default nel database non dovresti averne necessità) così

codice:
    `nomecampo` text character set utf8 NOT NULL default ''

ti ringrazio,

le ho provate ma purtroppo senza ottenere risultati..

ok... ma... nell'header della pagina che collation hai?

devi avere UFT8 anche come formato di lettura HTML

codice:
    	<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
    se anche questo è corretto (mi ci sono scornato anche io...)

potrebbe essere il formato di salvataggio dei tuoi file...

se lo fai con NOTEPAD assicurati di salvarlo come UNICODE, se con dreamweaver di "uniformarlo a codifica UNICODE (salva con nome... cambia le impostazioni...)

se anche questo non funzia... SORRY, aspetta qualcuno più preparato di me

ciao

Originariamente inviato da paololosco
    ok... ma... nell'header della pagina che collation hai?

devi avere UFT8 anche come formato di lettura HTML

codice:
    	<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
    se anche questo è corretto (mi ci sono scornato anche io...)

potrebbe essere il formato di salvataggio dei tuoi file...

se lo fai con NOTEPAD assicurati di salvarlo come UNICODE, se con dreamweaver di "uniformarlo a codifica UNICODE (salva con nome... cambia le impostazioni...)

se anche questo non funzia... SORRY, aspetta qualcuno più preparato di me

ciao
    ciao,

anch'io uso notepad++, é tutto settato con UTF-8.
    tutte le pagine sono salvate con questo formato e sono presenti i tag che tu mi hai indicato circa il charset...

purtroppo mi sto scornando incredibilmente...

grazie ancora

scusa eh...

allora... se:

il file è salvato con codifica UFT-b

l'html lavora con UFT-8

sicuro al 100% che anche il database lavora con UFT8??? e che ogni campo di ogni tabella sia settato UFT-8

perchè altrimenti potrebbe essere un errore del browser (difficile...anche se non so esattamente come lavorino in questo senso) un errore di lingua sul tuo PC... ( a me capita che ogni tanto mi parta il graco dal nulla )

il problema è solo con i contenuti del database???

mi spiace... ma temo che dovremo aspettare qualche buon'anima più preparata di me!

In ogni pagina devi cambiare il charset...

invece che:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />

devi mettere:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

Permessi di invio