Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Zweer

Ricerca DB vs. Caricamento da XML

salve a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia da qualche tempo: per il server è meglio effettuare un certo numero di interrogazioni al database oppure altrettanti caricamenti di pagine XML??

mi spiago meglio con un esempio pratico:

mettiamo che i voglia creare uno strumento come una chat (o forum, o guestbook o altro, poco importa) che quindi ha bisogno di una frequenza d'aggiornamento (specialmente nel caso della chat) molto alta. il metodo classico per chi dispone di PHP e MySQL consiste nell'effettuare una connessione e una query al DB tutte le volte che un utente vuole accedere al contenuto...e fin qui tutto a posto...se però io la query al DB l'effettuo solamente ogni TOT secondi e per il resto del tempo creo dei doc XML contenenti tutte le infos che ho bisogno e ogni volta carico (tramite PHP, AJAX o quant'altro) e parso quei doc XML? Ottengo dei miglioramenti per quanto riguarda la velocità? oppure mi sto facendo solo troppe seghe mentali ed è molto meglio continuare col buon vecchio metodo??

grazie a tutti, a presto!!!
    "Il mondo è un posto meraviglioso e vale la pena di lottare per esso...Condivido la seconda parte" (Seven)
    "In un mondo dove tutti escono a denari, fortuna ci sia ancora qualcuno che carica a bastoni" (FdL)

Se vuoi aumentare le performance di una applicazione basata su database, valuta la possibilità di utilizzare un sistema di caching (es. quello incluso in ADODb).

Se il parsing dell'XML avviene lato client non ci sono grossi problemi. Se deve avvenire lato server, tieni presente che un DOM XML richiede mediamente 10 volte la memoria richiesta dal semplice contenuto del file.

Permessi di invio