Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

Win2k3 Server - problemi rete

Ciao atutti..da qualche giorno nella rete della mia azienda c'è qualche problema..quando si va per salvare sul server escono errori di vario genere.. dal semplice.."impossibile copiare il file" al "spazio su disco insufficiente" (ci sono 30 gb liberi per ora)

non so se questo screen shot delle attività può risultare utile:
    http://www.fragagnano.com/public/immagine_bpc.jpg

quanto riguarda l'architettura... la rete è formata cosi

server + nas + firewall linux

e poi una decina di pc collegati alla rete tramite cavo e wifi...

cosa posso fare per aumentare le prestazioni?
    il server è uno xeon quadcore 4 cpu da 3.06 ghz e 2 gb di ram

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Per prima cosa ti direi di mettere almeno 4GB di ram su un server Win2k3...
    Ho un Quand Core 2.40GHZ + 4 GB di RAM io per uso personale (Anche se per linux sono tropppppissimi ), che sarebbero una configurazione media per Vista... figuriamoci per win2k3 con 10 utenti

Utente di HTML.it
    Mentre a livello di connessioni dei singoli pc cosa mi consigli? sono collegati 4 via wifi e 6 via cavo...

altra domanda.. per ottimizzare il salvataggio sul Nas.. devo fare qualcosa?

ho già trovato questa architettura e diciamo che non so dove mettere le mani...

Ti direi di iniziare con la RAM e vedere se diminuiscono i "colli di bottiglia", la rete dovrebbe andare benone credo.
    Per il NAS non so aiutarti, dipende da quale usi, se ha tool specifici e dalle tue esigenze...
    Per i PC dipende sempre da cosa devono fare gli utonti, da quale sistema operativo usi, etc. non posso darti un consiglio così dal nulla purtroppo

Utente di HTML.it
    i pc sono per la maggior parte xp .. 2 sono vista..
    sono tutti in un dominio...

Ok, ma gli utonti per cosa lo usano?
    Word-Excel? SAP (dubito)? Navision? Grafica vettoriale?

Di base solo per il S.O. Ti consiglio 512 MB per XP e 2GB per Vista.
    Poi in base alle esigenge aggiungi 512 MB per piccoli lavoro, 1 GB o 2GB se fanno grafica o comunque elaborazioni migliori...
    Processore anche quello dipende.. Se fanno grafica un dual core é consigliato, se usano word bé basterebbe un CELERON o un "vecchio" AMD Duron o Athlon...

Utente di HTML.it
    diciamo che i singoli pc sono ben forniti a seconda delle esigenze..
    chi lo usa per excel ed office in generale ha 1gb di ram e gli altri che fanno grafica dai 2gb in su...
    penso che il problema da risolvere sia sostanzialmente nella sala server..

una curiosità. fare l'upgrade al server è come farlo ad un normale pc? o ci sono procedimenti particolari?

Utente di HTML.it
    ho appena controllato con cpuz..ci sono 4 ram da 512mb

Bé basta metterne 4 da 1GB, o se vuoi fare lo sboroncello e toglierti problemi futuri 4 da 2GB... costa un pò ma penso ne valga devvero la pena!

Non lo so, mi sono sempre occupato di programmazione, parte sistemistica conosco da autodidatta ma quasi esclusivamente per sistemi Desktop. Per mio ricordo nella vecchia azienda in cui lavoravo, quando ci sono stati gli aggiornamenti da W2K Server a W2K3 Server abbiamo chiamato un Sistemista che faceva quasi solo quello di lavoro perché ci sono delle particolarità di cui tener conto. Se però sei bravo (sui server) e ti leggi un pò di documentazione non dovresti aver grossi intoppi.. Fai sempre un backup dell'intero sistema in caso qualcosa non dovesse funzionare ... con windows non si sa mai

PS comunque quello che vi ha messo 4 Moduli da 512:
    Non capiva nulla
    oppure
    Non pensava a esigenze di upgrade
    oppure
    Ci guadagnava a farvi coprare la ram (cosi 6 obbligato a cambiare 4 moduli invece che aggiungerne 2)

Utente di HTML.it
    non lo so perchè hanno puntato su quello.. da quanto ho capito dalle fatture che ho trovato... prima c'era solo 1 gb.. i due moduli aggiuntivi sono stati aggiunti dopo..

comunque i 4 banchi da 512mb nel caso volessi fare l'upgrade..vanno tolti giusto?

Permessi di invio