Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

dimensioni in mm di una jpg

Ciao a tutti!
    Sono qui di nuovo per chiedere le mie solite cose insolite

Sto facendo un PDF con FPDF ed ho bisogno di metterci delle immagini ma non so come fare a prendere le dimensioni in millimetri così da poter manipolare le immagini e rimpicciolirle se escono fuori dalla pagina.

C'è qualcosa del genere in giro? Io non sono riuscito a trovare nulla

Grazie!!!!

dimenticavo... posso avere le dimensioni della pagina in
    pt,mm,cm e pollici

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Non sono un grand'esperto in materia di stampa, e probabilmente se leggesse uno stampatore quello che sto per scrivere probabilmente avrebbe un sacco di appunti da farmi, ma in linea di massima il ragionamento da fare è il seguente:

In stampa l'unità di misura che indica la qualità di una foto sono i dpi (punti per pollice).
    Tu hai le dimensioni dell'immagine in punti (pixel), quindi a seconda della qualità che vuoi dare alla tua immagine puoi calcolare le dimensioni in mm.

Mediamente la risoluzione mostrata sul web è di 72 dpi (cioè 72 punti ogni pollice), quindi se tu hai un immagine di 72x72px all'incirca sullo schermo occuperà un riquadro da 2,5 cm per lato.

In stampa una misura accettabile parte dai 200 dpi, ma in genere si prende come riferimento 300.

Quindi se hai un immagine da 300x300 pixel e vuoi stamparla in qualità accettabile dovrai passare a fpdf le dimensioni di 2,5cm X 2,5.

Ora è solo una questione di matematica

Io a FPDF non posso dare la risoluzione dell'immagine, perciò dovrei prenderla dall'immagine..

sono d'accordo con te che è una questione di matematica ma mi perdo nei calcoli..

dovrebbe essere una cosa del genere..

dpi x pixel = pollici ... giusto? e poi ridimensiono? non son sicuro che il primo calcolo sia corretto..

non c'è qualcosa di già pronto da usare? io non trovo nulla..

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    No, guarda è molto più semplice.

Tu sai che un pollice sono 25 mm.

Ora facciamo il caso che tu abbia un immagine da 640x480.

Vuoi stamparla a 300 dpi.

Vuol dire che usi questa formula:

codice:
    300:25 = 640:x
    quindi:
    codice:
    (640x25)/300; che sono circa 53mm.
    la stessa cosa per il 480:

codice:
    300:25 = 480:x
    codice:
    (480x25)/300; che sono 40mm.
    Quindi la tua immagine da 640x480 stampata a 300 dpi avrà dimensioni di 53mm X 40mm, e queste saranno le dimensioni che dovrai passare a fpdf.

ciao

Permessi di invio