Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa

[Autoradio] JVC KD-G501 non legge più gli mp3

Salve ragazzi.
    Mi sta capitando una cosa assai strana da un bel pò di tempo.
    La mia autoradio ha sempre funzionato benone (per un paio d'anni). Da un mesetto circa ha deciso autonomamente e - apparentemente senza alcun intervento esterno - di non leggere più i cd mp3.
    Si potrebbe pensare che il problema sia del lettore cd, però la cosa strana è che l'autoradio legge egregiamente i normali cd audio. Solo quando inserisco un cd mp3 (anche quelli che venivano tranquillamente letti negli ultimi 2 anni, quindi non è un problema di masterizzazione) mi esce sul display "Please Eject" e passa alla radio.

Possibile che si sia "sprogrammato" qualche componente che conteneva i codec mp3?

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Secondo me il problema deriva da una lente sporca: i cd musicali possono essere riprodotti anche se non perfettamente leggibili (vedi questo link), mentre la lettura di un cd rom è decisamente meno permissiva.

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Sono d'accordo con longline: ha più di due anni, quindi non credo che sia più in garanzia; se puoi smonta l'autoradio, e prova a pulire la lente... Anche se io di lenti sporche su apparecchi che non funzionano le ho trovate davvero raramente, ma può capitare.

Innanzitutto grazie per le risposte.
    Sul manuale d'istruzioni dello stereo c'è una sezione troubleshooting e riporta un problema simile al mio. La soluzione, secondo il manuale è resettare l'apparato. Ora il tasto del reset non funziona e mi è stato consigliato di scollegare l'apparato dalla corrente per un pò. Ieri l'ho fatto: ho tolto il fusibile e l'ho lasciato senza corrente per una decina di minuti. L'apparato sembra non essersi affatto resettato (mantiene ancora tutte le impostazioni - ad esempio le stazioni radio preselezionate) ma finalmente ieri ha reiniziato a leggere alcuni cd mp3. Dico alcuni perchè sembrava non riuscire a leggerli tutti. Sembrava riuscire a leggere solo quelli con meno cartelle.
    Allora ho avuto l'idea geniale: tolgo il fusibile e lo lascio tutta la notte senza alimentazione. Domani mattina lo troverò bello che resettato. Stamattina riattacco il fusibile e noto che le stazioni preferite sono ancora lì. Vado a mettere un cd di quelli che ieri funzionava e tadà "Please Eject".
    Mezz'ora di bestemmie e un quarto d'ora di capate nel muro a pensare che forse tutto sommato il risultato di ieri era più che accettabile. Comunque ora l'ho staccato. Per pulire la lente esiste qualche cd particolare o devo smontare tutto e accedere fisicamente al dispositivo laser? O, meglio, lo faccio fare direttamente a qualcuno che lo sa fare?

Per pulire la lente esistono appositi cd con spazzolina, ma il risultato migliore l'avresti aprendo l'autoradio e pulendo la lente con un cottonfioc imbevuto di alcool. Ovviamente devi fare molta attenzione nel non perdere i pezzi che smonti, e a rimontarli correttamente.
    Al massimo contatta un centro di assistenza per chiedere chiarimenti sul tuo problema e/o un preventivo per l'intervento.

Qui trovi un PDF con l'elenco dei centri di assistenza autorizzati JVC.

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Originariamente inviato da longline
    ma il risultato migliore l'avresti aprendo l'autoradio e pulendo la lente con un cottonfioc imbevuto di alcool.
    Esatto, così si pulisce molto meglio che con il cd...

Ma i CD audio funzionano ancora oppure hanno smesso di andare pure quelli?

No i cd audio continua a leggerli.
    Stesera provo a pulire la lente con l'ausilio di mio padre e domani vi faccio sapere

Ho pulito la lente (e vi assicuro che era una pulizia necessaria dato che il cottonfioc ha catturato un bel pò di polvere), ho risistemato lo stereo nel suo alloggio in macchina ma nulla.
    Continua a non leggere i cd mp3.

Sarei portato a pensare ad un problema di firmware se non fosse che l'altro ieri è riuscito a leggere qualche cd... A 'sto punto mi sa che non posso andare avanti a "fai da te", dovrei necessariamente portarlo a un centro d'assistenza. O comprarne uno nuovo

preparati a spendere dei bei soldini per sistemala se fuori garanzia...
    per me conviene prendere il nuovo (e passare ad alpine )

Permessi di invio