Vorrei rinominare un elenco completo di file di foto di una cartella con un nomee numero progressivo. Come posso fare, senza dover rinominare 1 a 1?
Vorrei rinominare un elenco completo di file di foto di una cartella con un nomee numero progressivo. Come posso fare, senza dover rinominare 1 a 1?
grario
Le selezioni tutte dall'ultima alla prima - tasto dx - rinomina - digiti nome.jpg - invio.
Vengono rinominate in nome, nome (1), nome (2)....
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.
Grazie ho fatto e funziona, ma il numero mi viene tra parentesi, così: Scuolavale (2).JPG
si puo fare in modo che diventi normale: Scuolavale2.JPG
grario
Scarica bulk rename utility da qui
http://www.bulkrenameutility.co.uk/Main_Intro.php
una volta fatto accedi alla cartella contenente i file e nella sezione indicata con repl.(3)
inserisci una per volta la parentesi d'apertura, quella di chiusura ed infine lo spazio alla voce replace mentre alla voce with non metti niente. Dopo l'inserimento di ciascun carattere clicca in fondo a destra su rename.![]()
Se sono foto puoi usare IrfanView.
File > Batch conversion/rename.
Dal pannello carichi i file, li ordini, e stabilisci il nuovo nome, se mantenere anche il vecchio, le cifre progressive, ecc...
Altra soluzione, l'utilizzo di powershell. Sotto win xp la puoi scaricare da qui
http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en
la richiami da esegui digitando powershell, ti posizioni all'interno della tua cartella dal prompt dei comandi e con una linea di codice hai risolto.![]()
codice:$i=0; gci | % {$i++;rename-item $_.name -newname ("Scuolavale"+$i+".jpg")}
Vi ringrazio per le info.
Per ora ho provato il programma bulkrenameutility di nicola75ss.
Devo dire che è una vera utilità, funziona alla grande. Non rinomina la cartella ma corregge i file dopo, in sostanza è quello che volevo.
grario