Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di godx3
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    37

    Multithreading, swing e invokeLater

    Nell'ambito del multithreading ho letto su un manuale Java che i componenti Swing non sono "thread safe", cioè se più thread manipolano contemporaneamente un componente swing, i risultati potrebbero essere scorretti (e non mi viene in mente un esempio...)
    C'è anche scritto che Java, in questo senso, fornisce il metodo statico InvokeLater della classe SwingUtilities che riceve come argomento un oggetto che implementa l'interfaccia Runnable per gestire in maniera sicura la situazione... Quello che vi vorrei chiedere è: in che modo opera questo metodo? cosa fa effettivamente? Non riesco a capire come operi... Vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    un buon punto di partenza è leggere la documentazione dell'API: http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/...ml#invokeLater(java.lang.Runnable)

    In pratica tu crei un thread che aggiorna la GUI e dici, usando questo metodo, che esso deve essere eseguito. Le swing useranno una loro politica di scheduling (per esempio una semplice cosa) che (quando pare a lei) manderà in esecuzione i thread registrati nella coda...
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.