Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Resettare l'Auto_Increment di un campo.

Ciao,
    prima o poi la st......a la dovevo fare!

Ho cancellato per errore i dati da una tabella (per fortuna non kilometrica (70 rows)) col 'DELETE.......'.
    Ho reinserito i dati , ma noto che la colonna 'id' settata come 'Auto_Increment'
    mi riparte dalla prima riga con valore di 'id' 71.

Come faccio a far ripartire i valori di 'id' da 1 ?

Conosco il percorso del 'TRUNCATE table_name', ma mi toccherebbe ricancellare tutti i dati di tabella e poi rireinserirli ancora una volta.

Conoscete un'altra strada più rapida ed efficace?

Grazie per ora.

ci dovrebbe essere un comando all'interno del menu "operazioni" nel pannello di gestione mysql, cambi il valore dell'id autoincremental, lo setti al valore che ti interessa e premi esegui

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    ALTER TABLE nometabella AUTO_INCREMENT = valore;

Utente di HTML.it
    Ciao,

ALTER TABLE nometabella AUTO_INCREMENT = valore;
    niente, ho provato la tua soluzione in diverse forme ma non cambia niente.

so che può essere scomodo da fare, ma, crea una tabella nuova con la stessa struttura della vecchia e poi fai:

INSERT INTO tabella_nuova (Campo1, campo2, ...) SELECT (Campo1, campo2, ...) FROM tabella_vecchia

ovviamente escludi i campi "ID"... e così avrai i tuoi indici con partenza da 1... (visto che il comando "ALTER TABLE `tbutenti` AUTO_INCREMENT = 1" non ti funziona!).

Infine, droppi la tabella vecchia e rinomini la nuova con lo stesso nome della vecchia (che hai droppato in precendenza).

Procedura macchinosa, ma sicuramente funziona e non perdi i dati se fai tutto bene.
    ... :master: riconosco l'esistenza di un limite a tutto , ma non l'accetto ...

Utente di HTML.it
    se hai phpmyadmin basta parire la tabella e andare nelle voce operazioni, li hai un box che indica il valore autoinc della tabella....basta risettarlo

se no con questa query

ALTER TABLE LaTuaTabella AUTO_INCREMENT=1

lo risetti a 1

ciao
    ciAo

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti,
    masterix21:

INSERT INTO tabella_nuova (Campo1, campo2, ...) SELECT (Campo1, campo2, ...) FROM tabella_vecchia
    Avevo intrapreso questa strada che mi sembrava la più efficace.

d@niele:

ALTER TABLE LaTuaTabella AUTO_INCREMENT=1
    Ho provato inizialmente questo metodo ma non cambiava nienta, con il dato posto in questo modo era come se dichiarassi la colonna AUTO_INCREMENT=true ed era già true.

Grazie a tutti, problema risolto
    Ciao

Permessi di invio