Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Consiglio: Canon IXUS Vs Nikon COOLPIX

Ciao a tutti...

ho già una Nikon 8x 8Mpx, ma è piuttosto ingombrante ed ha uno schermo davvero piccolo (flippa quindi è per forza di dimensioni ridotte).

ero quindi intenzionato ad acquistare una macchina digitale compatta
    requisiti: dimensioni molto piccole, schermo grande, prezzo medio.

ho preso per il momento in considerazione queste due macchine:
    Digital IXUS 90 IS (Specifiche tecniche) e Nikon COOLPIX S550 (Specifiche tecniche)

Guardando le loro caratteristiche sono abbastanza simili...

Sarei più indirizzato però verso la Canon per: estetica e dimensione schermo
    mentre la Nikon ha dalla sua parte un bel 5x di zoom ottico.

leggevo però tempo fa che i gruppi ottici Canon sono migliori di quelli Nikon e che avere in un obiettivo così piccolo con tanto zoom a volte è sinonimo di poca accuratezza. Quindi meglio avere un gruppo ottico che abbia uno zoom 3x fatto bene.

cosa ne pensate?
    consigli?
    si sente tanto la differenza 3x/5x per lo zoom ottico?

grazie
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di saut
    non vedo la necessità di porsi tali domande :P

sono due ottime macchine fotografiche...tra 3x e 5x non ti cambia granchè, secondo me..al massimo fai due passi avanti no?
    ti offro un bicchiere di idrochinone.

beh si...speravo in un giudizio magari un filo più tecnico

so che sono molto simili ma per me è importante capire se lo zoom nikkor sia bello come quello montato su canon.

avendo una nikon Coolpix 8600 che monta obiettivo nikkor e vedendo nelle foto spesso quel fastidioso alone violaceo attorno ai soggetti, non vorrei che anche questa compatta faccia la stessa cosa.

quindi ti interessa sapere se le ottiche creano aberrazioni cromatiche.

le aberrazioni saltano fuori praticamente su qualsiasi ottica. sulle ottiche delle compatte (che sono economiche) e in particolare sugli zoom economici le aberrazioni sono sempre presenti.
    poi dipende molto dalle condizioni di ripresa..

comunque, il consiglio più sensato che posso darti è: usa meno lo zoom.

Originariamente inviato da saut
    quindi ti interessa sapere se le ottiche creano aberrazioni cromatiche.

le aberrazioni saltano fuori praticamente su qualsiasi ottica. sulle ottiche delle compatte (che sono economiche) e in particolare sugli zoom economici le aberrazioni sono sempre presenti.
    poi dipende molto dalle condizioni di ripresa..

comunque, il consiglio più sensato che posso darti è: usa meno lo zoom.
    mmm...quindi a sto punto penso sia meglio stare su un gruppo ottico che abbia meno zoom che scegliere uno (che allo stesso prezzo, se non inferiore) è apparentemente più performante.

se costa meno e addirittura da di più significa che è ancora più scadente...no?

Originariamente inviato da TheProjectMind
    mmm...quindi a sto punto penso sia meglio stare su un gruppo ottico che abbia meno zoom che scegliere uno (che allo stesso prezzo, se non inferiore) è apparentemente più performante.

se costa meno e addirittura da di più significa che è ancora più scadente...no?
    non è così scontato, a volte ci sono ottiche apparentemente tremende che danno risultati superiori alle aspettative..nella fascia delle compatte comunque i superzoom sono da evitare, in linea di massima.

in linea puramente teorica un gruppo ottico che copre meno focali ha una costruzione meno complessa e più accurata, chiaramente poi dipende.

per quanto riguarda la canon, l'ho provata e ti assicuro essere un'ottima compatta...e lo zoom da 3x non ha niente da invidiare a uno zoom da 5x..

vedi con cosa ti trovi meglio (:

beh considerando l'intero discorso sono ormai sicuro al 99% che prenderò Canon...

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Genna
    Originariamente inviato da TheProjectMind
    beh considerando l'intero discorso sono ormai sicuro al 99% che prenderò Canon...

grazie
    anchio ho preso una canon ixus per l esatezza la 860 s e mi trovo da DIO non essendo un esperto di fotografia mi vengono delle foto molto belle e la canon è pure divvertente da usare!

Permessi di invio