Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Primo approccio a Linux

Ho sempre avuto Windows ma tutti mi parlano molto bene di quest'altro sistema operativo.
    Visto che ho un portatile (hp zv5000) vorrei piazzarci su Linux ma visto la mia inesperienza vorrei farvi prima delle domande:

- Linux è a pagamento,devo comprare la copia come Windows? Io per ora l'ho scarica da qui http://www.ubuntu-it.org/index.php, Ubuntu ....è linux? Non ci capisco molto

- Lo installo come Windows, faccio il boot?

- Avrò problemi ad installare le cose?è molto diversa la procedura?mmm tipo Fastweb posso sempre mettere il cd di fastweb e configurarlo?

Altri consigli ^^?

Re: Primo approccio a Linux

Originariamente inviato da shock_estremo
    - Linux è a pagamento,devo comprare la copia come Windows? Io per ora l'ho scarica da qui http://www.ubuntu-it.org/index.php, Ubuntu ....è linux? Non ci capisco molto
    Ci sono versioni Linux a pagamento e versioni gratuite, quella che hai scaricato tu è una versione gratuita, si tratta di Ubuntu, uno dei piu' famosi (ma anche uno dei tanti) sistemi Linux.

- Lo installo come Windows, faccio il boot?
    Per installarlo segui la procedura che si trova sul sito di Ubuntu

- Avrò problemi ad installare le cose?è molto diversa la procedura?mmm tipo Fastweb posso sempre mettere il cd di fastweb e configurarlo?
    Non posso sapere cosa intendi tu per "cose", potrebbe essere semplicissimo come impossibile .

Altri consigli ^^?
    Leggiti un po' di documentazione prima di comincia a usare Linux.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Grazie,
    vorrei solo sapere se è possibile installare fastweb con il cd!

Inoltre ho visto che per le webcam logitech non si sono i driver linux

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Grazie,
    vorrei solo sapere se è possibile installare fastweb con il cd!
    questa faccenda dell'installazione mi pare strana, fastweb ha un hag col quale gestisce le connessioni tramite dhcp, per dirlo sinteticamente attacchi il cavo di rete e vai.

Inoltre ho visto che per le webcam logitech non si sono i driver linux
    la questione dei driver è piuttosto differente dagli ambienti microsoft, bisognerebbe stabilire che tipo di chipset utilizza la webcam e caricare il rispettivo modulo, oggi come oggi il supporto alle più disparate webcam è, di norma, più che valido

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    ciao, io ho una logitech (ma non ce l'ho sotto mano, quindi non so dirti il modello) e funzia egregiamente...

Il supporto hardware insieme alla mancanza di alcuni specifici applicativi (magari scritti in VBA.. ) sono l'aspetto a mio avviso più dolente di un passaggio a Linux..

In generale.. prova a masterizzare il file ISO che hai scaricato su CD eavvia il PC da CD-ROM.. Linux ti parte in modalità "live", cioè girando solo da CD senza intoccare il tuo hard-disk.. se poi ti piace da lì c'hai la possibilità di installarlo in maniera "classica"..

Tieni conto che i programmi si installano utilizzando il gestore applicativi integrato nel sistema.. è lui che si occupa di trovarli in internet (Linux senza internet è completamente monco!!!), di scaricarli, di risolvere le dipendenze e quindi di installarli.. quasi mai sarai costretto ad utilizzare la "windows way" di installare i programmi (andare sul sito del produttore, scaricare un "setup" e quindi installarlo manualmente)..

<<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Con Fastweb non devi fare niente, Linux te lo riconosce subito

Ribadisco, documentati per bene prima di cimentarti, altrimenti rischi per un errore di fare danni e dare la colpa a linux ecc...

Ricorda, Linux NON è windows, quindi, per dirne una, scordati gil exe
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Originariamente inviato da psykopear
    Ribadisco, documentati per bene prima di cimentarti, altrimenti rischi per un errore di fare danni e dare la colpa a linux ecc...

Ricorda, Linux NON è windows, quindi, per dirne una, scordati gil exe
    Quoto in pieno. Prima di iniziare ti conviene leggerti un pò di documentazione.
    In rete nè trovi un'infinità.
    Ciao!

Permessi di invio