La risposta è SI' a tutte le domande (con alcune precisazioni)...
1) come si azzera il gettimer
Il gettimer NON si azzera, è in sola lettura!
il gettimer ti restituisce il TEMPO, basta che utilizzi una variabile dove memorizzi la partenza per avere il tempo trascorso
2) se si puo creare una funzione che parta a un numero di gettimer
Esistono diversi metodi, p.es. il setInterval
3) se si puo contare la quantità di spazio effettuata dal mouse sulle assi x
come per la risposta n.1 ti serve una variabile d'appoggio
codice:
// esempio dove memorizzo la coordinata X del mouse
// e dopo 3 secondi controllo la nuova coordinata calcolando la distanza
//
// imposto valori iniziali...
var tempo:Number = getTimer();
var xstart:Number = _root._xmouse;
trace ("partenza al: "+tempo+ " da posiz. "+xstart);
//
// attivo il ciclo di memoria...
this.onEnterFrame = function() {
var trascorso:Number = getTimer()-tempo;
if (trascorso > 3000 ) { // 3 secondi = 3000 millisecondi
var distanza:Number = _root._xmouse - xstart;
trace ("arrivo dopo "+trascorso+ " millisecondi alla posiz. "+_root._xmouse);
trace ("distanza percorsa = "+distanza);
delete this.onEnterFrame;
}
}