Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Partizione di backup nascosta su pc Packard Bell

Dei miei amici stanno impazzendo tentando di risolvere il seguente problema.

Su un pc Packard Bell è stata sostituita la scheda madre senza formattare nulla (S.O. Windows XP Home Edition).
    In seguito a questo, l'utente ha riscontrato 2 problemi: pc lento, ed impossibilità a stabilire una connessione Internet.
    Per cui si è reso necessario formattare.

Ora, il Packard Bell è stato fornito senza alcun CD di recovery/ripristino, il tasto F11 predisposto per il ripristino non funziona, ed esiste una partizione fisica ma non logica (si chiama BACKUP, senza alcuna lettera d'unità, e visibile soltanto da Strumenti di amministrazione > Gestione Disco), cui non si può accedere, neppure con Partition Magic 8, sebbene svariati siti lo raccomandino per entrare nella partizioni nascoste. Anzi, all'avvio di Partition Magic, il programma rileva un errore quando cerca di rilevare le partizioni ed i dischi.

Si è quindi deciso di formattare dal CD di Windows XP, per poi accedere alla partizione BACKUP e ripristinare il tutto (software originale in dotazione col pc). Una volta formattato e riavviato, c'è stata la "copia dei file", e riavviando come richiesto, sorpresa...
    E' apparsa la dicitura "Verifica configurazione hardware in corso", e poi... schermata nera, senza alcun cursore lampeggiante. VVoVe:
    Riprovando a riavviare da CD, si ripropone l'identica scena.

Tentando di partire senza CD, sperando che il boot veda la partizione BACKUP, sul monitor appare la scritta "Sistema operativo mancante".

Dopo la digressione, la fatidica domanda: come fare per accedere alla partizione BACKUP per effettuare il ripristino, o almeno installare un'altra copia di Windows XP siccome il pc dichiara di non avere alcun sistema operativo installato?

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik

Re: Partizione di backup nascosta su pc Packard Bell

Originariamente inviato da Gas75
    Dei miei amici stanno impazzendo tentando di risolvere il seguente problema.

Su un pc Packard Bell è stata sostituita la scheda madre senza formattare nulla (S.O. Windows XP Home Edition).
    In seguito a questo, l'utente ha riscontrato 2 problemi: pc lento, ed impossibilità a stabilire una connessione Internet.
    Per cui si è reso necessario formattare.
    Se la morherboard era diversa, avete provato a installare i nuovi drivers (chipset e compagnia bella)?

...
    Dopo la digressione, la fatidica domanda: come fare per accedere alla partizione BACKUP per effettuare il ripristino, o almeno installare un'altra copia di Windows XP siccome il pc dichiara di non avere alcun sistema operativo installato?
    Per accedere alla partizione di ripristino, di solito, viene fornito un cd apposito o una sequenza di tasti (F11 come hai detto tu), nel caso mancasse, sempre di solito, c'è una procedura di backup che deve eseguire l'utente una volta configurato il pc e che crea CD o DVD per il recupero...se non è stato fatto dubito che tu possa ancora accedere a quella partizione.

Poi...

Non vorrei che, formattando con il cd di Xp e/o andando dentro la partizione con PP, per errore abbiate modificato qualcosa e rendendo il tutto inutilizzabile.

Il consiglio è di recuperare i drivers necessari, e rifare la macchina da capo, togliendo anche quella partizione che, ormai, è inutile.

Aspetta altri consigli, per carità, ma a mio avviso è la procedura più sicura anche se, ahimè, la più dolorosa.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Se la morherboard era diversa, avete provato a installare i nuovi drivers (chipset e compagnia bella)?
    Beh, credo di sì, l'installazione della nuova scheda madre è stata fatta da un tecnico informatico professionista. So che può non voler dire niente , ma lo conosco ed è una persona competente.
    Per accedere alla partizione di ripristino, di solito, viene fornito un cd apposito o una sequenza di tasti (F11 come hai detto tu), nel caso mancasse, sempre di solito, c'è una procedura di backup che deve eseguire l'utente una volta configurato il pc e che crea CD o DVD per il recupero...se non è stato fatto dubito che tu possa ancora accedere a quella partizione.
    Nella documentazione allegata al computer, c'è scritto ben chiaro che è fornito un disco di ripristino, nessuna guida su come ricavarlo dalla partizione nascosta.
    Con la vecchia scheda madre, F11 funzionava, ma siccome il computer non dava alcun problema (tranne il recente guasto alla vecchia scheda madre), si dava per scontato che con F11 si accedesse sempre alla partizione nascosta.
    Non vorrei che, formattando con il cd di Xp e/o andando dentro la partizione con PP, per errore abbiate modificato qualcosa e rendendo il tutto inutilizzabile.
    Partition Magic non è riuscito a fare proprio nulla, si è piantato ogni volta all'apertura rilevando problemi con l'unità nascosta.
    Sicuramente la formattazione con XP ha modificato qualcosa...

In attesa di nuove idee, ci stiamo orientando provando a partire da MS-DOS (via floppy) o provando ad installare Linux per riuscire a vedere la partizione di backup e tentare di sbloccarla.

Permessi di invio