Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: [access] multiutente

[access] multiutente

Che differenza c'é tra un database monoutente ed uno multiutente?

Sto cercando di creare un database per l'azienda per cui lavoro, che al momento é incasinatissima in 1000 file e dati ripetuti giornalmente in continuazione. Premetto che mi arrangio un pochino con access, ma non sono un programmatore, sto semplicemente cercando di rendere più fluente il mio lavoro che al momento é ingestibile (ad esempio se emetto una fattura devo fare modifiche quasi uguali in 3 file diversi per aggiornare la situazione ) e visto che a casa ovviamente utilizzo solo io i miei database, non so come poter gestire un accesso multiutente, perché effettivamente in azienda già adesso é un continuo aprire e chiudere i file che potrebbero servire ad altri ... insomma mi piacerebbe che più utenti simultaneamente potessero utilizzare il database.
    Si può fare?

nessuno mi può aiutare o non é chiaro il messaggio?!

Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Access sulla multiutenza non è il massimo della vita (soprattutto se usi tabelle access).
    Se quello che vuoi fare è caricare il database su un server e fare accedere al database le utenze da remoto con un front-end access, ti consiglio di creare le tabelle con MySQL o SQL e poi "interrogarle" col front-end access. Problema tipico di access, ad esempio, è la modifica simultanea del database da parte di 2 utenti. Risultato: access si inchioda e buone probabilità di perdere le modifiche...
    Inoltre access non regge database che superino un determinato numero di record e che in generale abbiano dimensioni sopra i 2Gb. Altra notevole limitazione...
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

ops, allora temo che continueremo ad utilizzarlo come adesso, tanto ad utilizzarlo siamo in 2 ogni tanto c'é una terza persona che inserisce una commessa, ma possiamo fare lo sforzo di aprire e chiudere secondo necessità.
    Peccato

Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    lavorare con access è sicuramente meglio che lavorare con excel, quello che ha detto Bugu è giusto ma lo devi rapportare alla tua realtà
    i database di access possono avere dei problemi quando superano i 2Gb, ok va bene ma hai presente quanti record devi mettere in una tabella per arrivare a queste dimensioni?
    ricordati che excel non va oltre le 65536 righe e i problemi della multiutenza vengono fuori se sono più di 30 utenti in contemporanea ad accedere (esperienza personale)

Problema tipico di access, ad esempio, è la modifica simultanea del database da parte di 2 utenti. Risultato: access si inchioda e buone probabilità di perdere le modifiche...
    non sono d'accordo, se ci fossero dei problemi con 2 utenti sarebbe un dramma

Se accedono allo stesso dato contemporaneamente e lo salvano contemporaneamente di solito access si impalla. Ho già avuto problemi del genere...
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

ma devo fare delle modifiche per permettere a 2 utenti di aprire simultaneamente il file?

No, fondamentalmente no, ed i teoria è come dice fabio309: fino ad un certo numero di utenti non dovresti avere problemi. Resta il fatto che talvolta i problemi con access in multiutenza capitano.
    Fare la base dati in MySQL cmq non è difficile. Basta creare le tabelle, poi con access lavorare come hai sempre fatto ma su quelle tabelle...
    Linux User
    ---------

Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    Originariamente inviato da Bugu
    Se accedono allo stesso dato contemporaneamente e lo salvano contemporaneamente di solito access si impalla. Ho già avuto problemi del genere...
    non per fare il preciso ma nella tua risposta parlavi di modifica al database non allo stesso record, è per questo che ho precisato, in caso di accesso allo stesso record siamo d'accordo che possono esserci dei problemi

Originariamente inviato da erilorma devo fare delle modifiche per permettere a 2 utenti di aprire simultaneamente il file?
    nelle impostazioni opzioni--> avanzate, metti "usa blocco a livello di record" e "accesso condiviso"
    metti il database con i dati sul server e i db client con le tabbelle collegate agli utenti

ok, quindi nessuna modifica

Ma eventualmente le tabelle posso crearle in MySQL più avanti? (non ho idea di cosa siano ) ed eventualmente sarà possibile importarvi i dati già inseriti?

Permessi di invio