Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: LOCALHOST da remoto

LOCALHOST da remoto

Spero di aver postato nel forum giusto

Questa la situazione
    - rete ufficio wireless 2 pc
    - un pc ha un webserver...il classico 127.0.0.1 (php apache mysql)
    - collegamento internet IP fisso con modem router wireless ALICE

come posso raggiungere il webserver su quel PC collegato in wireless da remoto?
    Tanto...lo fanno tutti... posso farlo anche io vero?

Non sono un grande esperto, cmq credo che devi configurare il router in modo da girare le richieste http provenienti dall'esterno verso l'ip (della rete locale) della macchina con apache.
    127.0.0.1 (alias localhost) non c'entra nulla, è l'ip con il quale ogni macchina di questo mondo vede SE STESSA.

Utente di HTML.it
    Scusate se posto qua, ma ho lo stesso problema di AA.
    In pratica mi serve collegarmi al mio server apache dal mio cellulare collegato alla stessa rete wireless. Ho provato ad andare all'indirizzo 192.198.1.244 (ip del mio pc) ma mi dice che il server non risponde. Penso che siano delle limitazioni del firewall ma non so come disabilitarle.

Grazie,

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    innanzitutto bisogna capire a cosa volete collegarvi: pagina web, ftp, alla sua rete...

se avete un web server attivo, dovrete agire sul nat e firewall del router e reindirizzare la porta 80 all'ip privato del server
    per l'ftp la porta 21, per accedere invece alla lan è necessario realizzare una vpn

Utente di HTML.it
    Il mio è un server web http che gira su apache, in virtual host alla porta 80.
    Ora la mia domanda è:
    Perchè non riesco ad accedere al mio server da un iphone collegato alla stessa rete wireless inserendo 192.168.1.224 (che è l'indirizzo del mio pc)?
    Ho provato da un altro computer ma il risultato è lo stesso. Però dal pc dove ho il server funziona.
    Aggiungo anche che uso ubuntu.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Devi provare da una rete esterna, non da quella interna del server

Utente di HTML.it
    Perchè? Non avrebbe senso... Tanto io devo lavorare dalla rete locale. E poi se la portassi estarna dovrei cambiare ip a cui collegarmi ogni riavvio del modem.

Per verificare se effettivamente hai configurato bene la rete.
    Se da rete locale non ci arrivi, vuol dire che c'è un errore di configurazione che puó esser a più livelli.
    Firewall del router
    Firewall del server
    Direttive di Apache
    .....

Quindi:
    Funziona dall'esterno?
    I log e il conf di Apache che dicono?????

Utente di HTML.it
    Avevo notato che tra le configuazioni del 000-default, ovvero il virtual host alla porta 80, c'era una riga che diceva allow from 127.0.0.1 o qualcosa del genere, l'ho tolta e l'ho sostituita con allow from all.
    Di altro non c'era nulla.
    Avevo provato a inserire tra le configurazioni del router il portmapping che mi portava al server, ma funziona solo dal pc dove risiede apputo apache. E' come se apache o il pc stesso bloccasse l'accesso a tutte le altre macchine.
    Non so dove mettere mano...

Grazie,

Utente di HTML.it
    Alla fine ho scoperto che era il firewall che bloccava le richieste. Ho semplicemente dato i permessi ai dispositivi della rete e ora funziona tutto.
    Grazie mille!

Permessi di invio