Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: VB6 stampa

Utente di HTML.it

VB6 stampa

Ciao a tutti, dovrei stampare il contenuto,più righe, di una casella di testo. Sul foglio di carta mi viene però una sola lunga riga. Come posso fare andare a capo il testo alla fine della riga? Grazie a tutti.
    Arturo

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Devi prendere il testo in una stringa e suddividerlo come piu' ti piace in sottostringhe che invierai in stampa.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it

VB6 stampa

Grazie Oregon, sei stato gentile.... A dire il vero cercavo un modo per scrivere tutta intera la stringa. La casella di testo si riempie in modo casuale man mano che il programma procede, ed io non so quante righe o frasi la comporranno; quindi non so a priori dove dividerla. Sul manuale non ho trovato soluzioni.Se hai qualche suggerimento è ben accetto. Ti ringrazio comunque della tua disponibilità e cortesia.
    Arturo

fai una casella di testo multiline
    della larghezza che decidi te con il numero di caratteri che vuoi farci entrare per riga
    poi fai una variabile che possa contenere al massimo quel numero di caratteri.
    poi la riempi con le varie righe e mandi in stampa .
    Ovviamente cambi i valori di x e y della posizione di stampa ogni volta che riempi la variabile

In questo modo se fai una variabile da 50 caratteri ti mantiene sempre la stessa larghezza di stampa sia che ce ne metti 10 o 50.

spero di essere stato chiaro.
    "Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide"

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: VB6 stampa

Originariamente inviato da arturo06
    Grazie Oregon, sei stato gentile.... A dire il vero cercavo un modo per scrivere tutta intera la stringa. La casella di testo si riempie in modo casuale man mano che il programma procede, ed io non so quante righe o frasi la comporranno; quindi non so a priori dove dividerla. Sul manuale non ho trovato soluzioni.Se hai qualche suggerimento è ben accetto. Ti ringrazio comunque della tua disponibilità e cortesia.
    Arturo
    se ti può servier, sul mio sito www.vbcorner.net , nell'area VBProjects trovi un progetto di esempio che si chiama TextJustifyAPI .

Ciao

Utente di HTML.it

VB6 stampa

Grazie a tutti siete veramente gentili. non posso allegare il mio piccolo esempio per chiarire il problema. Selezionando i testi da 10 combo compongo una frase e riempio la text e poi vorrei stamparla, ma viene su una riga sola. Si può sistemare in modo che venga su più righe come una stampa normale? I testi che immetto nella casella non li conosco prima, sono variabili a seconda di ciò che scelgo nelle combo, quindi non posso stabilirne la lunghezza a priori e non ho dei punti dove andare a capo predefiniti, dipende dal testo. Non ho capito come posso fare a selezionare le singole righe della text multiline per metterle in una variabile. Scusate ma sono nuovo del linguaggio Vb. Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare. Ciao a tutti.

Permessi di invio