Ciao a tutti !
Ragazzi voglio avvalermi di questo forum per sfogarmi tutta la rabbia che ho dentro per un esperienza che non potrò mai dimenticare.
Ps. penso che il post sarà lungoe vi giuro sulla cosa più cara che sembrerà uno scherzo ma mi è successo davvero !
Sono di Catania, ho comprato il mercatino e leggo un annuncio di lavoro davvero niente male che diceva: "A CATANIA APRE UN NUOVO CENTRO, CERCASI PERSONALE DA 18 A 45 ANNI PER AMMINISTRAZIONE E GESTIONE MAGAZZINO E ACCOGLIENZA CLIENTI"
Ho pensato, ma si dai... chiamiamo... allorchè chiamo e mi risponde una signorina che mi fissa un colloquio !
Mi presento al colloquio e una signora vestita molto elegante e serissima mi fa accomodare nel suo ufficio.... allora mi inizia a spiegare le politiche aziendali e cosa fanno:
"Cercano magazzinieri, l'azienda ha avuto a che fare con marche prestiggiose come: Tim, Telecom, Tre, Sky, Motta, Juvenuts, McDonald, ecc...." e che si occupavano di gadgettistica...
Gli dico che contratto fanno e mi dice che il contratto era INDETERMINATO 1200€ al mese + extra.
Allora mi fissa un secondo colloquio per l'indomani dalle 8:30 di mattina fino alle 18:30 (per vedere l'azienda in azione).
Ho dato subito l'ok e tornato a casa FELICISSIMO ho pensato "wow ho trovato il paradiso.... farò di tutto per farmi prendere"
Da notare: La signorina mi raccomanda di vestirmi con abiti formali.
Mi sono presentato con Pantoloni eleganti, camicia, giacca e scarpe eleganti... mi mancava solo la cravatta (io odio cmq vestirmi così, sono un tipo sportivo io.... odio le giacche :P).
Cmq arrivo puntualissimo, e insieme a me c'erano altre 10 persone !
Quasi subito si ripresenta la signorina del primo colloquio e chiama me e un altra per andare con il "selezionatore".... allorchè senza fare domande lo seguiamo....
Ci carica in macchina.... e ci fa: "andiamo a fare colazione".... ci fermiamo in un bar e questo inizia a far colazione... la mia curiosità si spinse troppo e gli domandai "Come si svolgerà la giornata ?" e lui mi ferma e mi risponde: "QUANDO FACCIO COLAZIONE NON MI DOVETE DISTURBARE!".
Cmq sia, fatta colazione... rientriamo in macchina (eravamo: io, un altra, e altri 2 (già assunti) e il "selezionatore").
Allora questo imbocca l'autostrada Catania-Messina.... a sto punto gli dissi: "MI SCUSI , MA DOVE SIAMO DIRETTI, NON CI DITE NULLA?"
Mi guarda dallo specchietto e mi fa: "a Messina, in un magazzino operativo, vi farò vedere come si gestisce il personale, i clienti e il magazzino!".
A questo punto parliamo del più e del meno, delle esperienze lavorative ecc...
Arrivati a Messina questi due scendono dal cofano due trolley (borse) verdi delle 3 (H3G).
Si fermano per strada fermano a una ee ("SALVE! LA 3 MI HA MANDATO QUI PER REGALARLE QUESTO CELLULARE, E' GRATIS... MI DIA UN DOCUMENTO E DATI BANCARI!"
Pensavo stesse scherzando, difatti io e quella insieme a me ci facciamo una risatona!
Cmq sia, questo inizia anche ad entrare a casa delle persone e fare anche l'insistente e maleducato e anche invadente!!!!!!!
Mi resi conto che forse era realtà !
Cmq questo continuava a rompere la gente, assillarla e cercargli di vendere i cellulari 3 e abbonamenti SKY!
Arrivato a un certo punto li proponevano anche nei SEMAFORI, come fanno i marocchini coi fazzolettini.
Avevo i piedi a pezzi ero vergognato e mi sentivo preso in giro, anche la tizia che stava con me era incazzata nera!!!!!!!!!!
Verso le 18:00 siamo tornati a CT nello "studio" a fare il "test".
Ci mettono in una piccola stanza con tutti quelli che erano di mattina e un tavolino e tanta gente.
Accendono lo stereo a palla! e quelli iniziano a ballacchiare e scherzare -_-
Guardo il "selezionatore" con il test in mano e gli dico: "MA TUTTO QUESTO è NORMALE ?"
Mi veniva da ridere o da piangere non l'ho capito nemmeno io... pensavo: "ma non è che sarà na candid camera ?"
Dopo 10 minuti è entrata la tizia del primo colloquio, sempre molto elegante e nonostante la musica messa a palla era molto seria e mi stringe la mano.
Li stavo per scoppiare, non sapevo che fare era tutto così strano.....
Mi fece accomodare nello stesso ufficio del primo colloquio e mi fa:
"Sign.... XXXX.... Posso darti del tu ?"
io: "Certo.. diamoci pure del tu!"
Lei: E' stanco ?
Io: "un pò ! sinceramente non mi aspettavo questo"
Lei: "Allora, stipuliamo il contratto ?"
io: "ASPETTA... FERMA... CALMA..... FRENA! TU NON MI AVEVI DETTO CHE ERA QUESTO...."
lei: "Questa è la base, la nostra azienda guarda i propri operai.... li fa crescere, se sei bravo gestirai il magazzino."
Io: "Non ho visto nessun magazzino."
Lei: "Dove hai fatto il test, in quella stanza hai visto che c'era un tavolo ? quello è il magazzino......"
Mi fermo... la guardo dritta negli occhi.... silezio ....... lei era SERISSIMA! UNA SIGNORA DI TUTTO RISPETTO CHE FA COLLOQUI SERI.....
5 secondi dopo:
Io: "Hmmmmmmm....... WOW! e il contratto è indeterminato cme aveva detto ?"
Lei: "Ti mostro uno schema.... il tuo selezionatore oggi h venduto 2 cellulari e ha guadagnato 20€ per ogni cell che moltiplicati per 2 fanno 40 che moltiplicati per 30 gg sono XXX €"
Io: "HMMM GRAZIE NON MI INTERESSA... E' STATO UN PIACERE"
Lei: "ASPETTA! TI DO L'OPPORTUNITA' DI PROVARE PER 10 GIORNI!"
Io: "HMMMM... NO!"
Lei: "STAI SPRECANDO UNA GRANDE OCCASIONE!!!!"
Io: "Niente, è stato un piacere!"
Ci diamo la mano e varco la porta...... dentro c'era gente incazzata ... delusa......
Me ne vado.... faccio una ricerca su internet e scopro chi sono in realtà !
Non esiste nemmeno un contratto legale, il "contratto" dice che non ci sono vincoli contrattuali con loro ne orari di lavoro ne niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA VE NE RENDETE CONTO ?
Visto che fanno i furbetti io do anche il nome dell'azienda che è una truffa vera e propria e un associazione a delinquere![]()
Ps. La tizia nella macchina (l'altra non quella insieme a me) diceva di lavorava con loro da 2 settimane, gli ho chiesto se aveva contratto e mi risponde "non lo so!" gli facciamo: "COME NON LO SAI!" e lei: "Boh non mi hanno fatto firmare nulla"
Alcuni dicono che manco i soldi gli davano.... altri che devono vendere almeno 10 cell in un mese per avere 500€ ...... Bohhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Shokkante, sono amareggiato, infastidito, shokkato, stanco e vergognato.
L'azienda è:
Studio 21
Corso italia 207
Qui le varie esperienze:
http://paolopappalardo.wordpress.com...ce-gruppo-rad/
Scusate ragazzi, ma dovevo sfogarmi da qualche parte!
Ciao.