Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el

posizionamento 3 parole di h1 particolare

ciao, sto cercando di capire qual è il modo migliore per ottenere 3 parole di una scritta posizionate in modo particolare. Si tratta di un titolo (nome ditta) h1 che presenta 3 parole distinte, praticamente il tutto è allineato a dx, ma la prima parola in alto presenta una piccola rientranza a sx, inoltre questa e la terza hanno formattazione diversa dalla seconda. queste sono poi all'interno di uno span per via di formattazione ovviamente. Ovvio che faccio il tutto per avere il titolo indicizzato, non so se sarebbe corretto mettere una classe all'h1 e dare poi sempre h1 alla prima e h1 alla seconda che vado poi a modificare con la classe. Ai fine dell'indicizzazione è deletereo? mi pare di avere letto che i titoli non andrebbero classati, forse più per semantica che per altro, sbaglio? Stavo abbozzando a dei posizionamenti ma comincio ad avere dei dubbi a riguardo, oltre a varie difficoltà, qualcuno ha qualche consiglio su come risolvere il problema?
    a grandi linee così:
    ----------------prima-----
    -----------seconda -terza--
    grazie e scusate della confusione....
    Si fanno sempre nuove scoperte

Utente di HTML.it
    Anzitutto cura la sematica. Se la semantica e` sbagliata e i motori se ne accorgono, il sito viene penalizzato.

Quindi devi chiederti:
    Le tre parole fanno parte dello stesso tag? (cioe` fanno parte del titolo a pari livello?).
    Se la risposta e` si`, la marcatura corretta potrebbe essere:
    <h1><span class="prima">prima</span>seconda<span class="ultima">terza</span></h1>
    (ma si puo` anche inserire la seconda in un suo span autonomo)

Altrimenti la marcatura potrebbe prevedere di usare anche <h2> per una o due delle parole.

Una volta che la marcatura e` a posto, occorrre sistemare i blocchi: prima di tutto devono essere tutto blocchi (gli span sono di default di tipo inline), e devi usare i float per qualche pezzo.
    Naturalmente puoi giocare con i margini.
    Dato che il tutto sono dei testi, ti conviene definire le dimensioni e i margini in em, ed usare dimensoni dei caratteri relative.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    grazie delle info Mich_!
    come mi hai segnalato io non sono riuscito, ma ho capito come poter fare e ho risolto in questo modo:
    ho dato h1 a tutto il contesto (si, sono 3 parole ma facente parte di un unico titolo) e ho dato a ogni parola uno span. l'h1 mi ha aiutato a spostare tutto il blocco e poi ho dato dei posizionamenti che mi hanno aiutato a traslare fuori, o spostare fuori la prima e la terza parola, usando come riferimento la seconda che invece è rimasta nella sua posizione. non ho ancora testato su tutti i browser, ma su ff e opera si vede correttamente. grazie!
    posto l'es.

codice:
    html:
    <h1>
    <span class="prima">prima</span>
    <span class="seconda">seconda</span>
    <span class="terza">terza</span>
    </h1>

css:
    h1 {
    		margin-right: 1em;
    		padding-top: 4.1em;