Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: redirect da .it a .com

redirect da .it a .com

domanda forse banale
    sto preparando un sito con dominio .com
    è stato acquistato anche il dominio .it per sicurezza, si è deciso inizialmente di gestirlo con un semplice redirect, cioè chi scrive il .it va direttamente alla home del .com
    farei il redirect via php, mandando prima l'header "HTTP/1.1 301 Moved Permanently", che pare essere il redirect gradito ai motori di ricerca.
    in questo modo sono sicuro di non avere problemi di posizionamento?
    anche se il redirect è ok, mi viene il dubbio possa essere considerato duplicated content. o no?
    grazie!
    ciao
    Luca

Duplicato di cosa?
    Il .it è inesistente come sito, giusto?

Più che 301 bisogna fare un forwarding dall'account del manteiner (ma credo sia la stessa cosa) indicandognli i nameserver o gli Ip di destinazione.

sì il punto it è inesistente

consisterebbe solo in una semplice pagina php che manda l'header 301 e il redirect all'index del .com

quindi secondo te non dovrei avere problemi?

il mio dubbio derivava dal fatto che google potrebbe arrivare da due domini diversi alla mia pagina, trovandoci lo stesso contenuto.

ma scusa volendo se uno prende 15 domini diversi e li reindirizza tutti verso un'unica pagina non è considerato spam o contenuto duplicato?

ho iniziato da poco ad affronare il tema seo e finora devo dire è un gran macello, anche sul web se non si sta attenti si rischia di trovare tutto e il contrario di tutto...

grazie!
    ciao
    Luca

Spam e contenuto duplicato

La cosa migliore per capire se una azione seo sui tuoi siti può essere dannosa per google è mettersi nei panni del motore.
    Tutto qua.

Se i domini sono delle variazioni di estensioni o sinonimi molto simili ben vengano.
    Se invece mandi di tutto e di più, anche da siti con nomi tematici che non centrano nulla, allora potrebbero essere c***i amari.

Poi una cosa è spam (come il processo sopra citato) ed una cosa è contenuto duplicato che qui non centra per nulla, dato che il contenuto è inesistente sugli altri domini sinonimi.

si infatti è quello pensavo pure io

alla fine credo facciano tuti così, spesso si prendono anche i domini con estensioni diverse più che altro per tutelarsi.

posso farti un'altra domanda al volo?

è possibile tramite i dns configurare un dominio per farlo puntare a uno spazio web, e non solo ad un indirizzo ip? devo farlo in qualche modo sul server dicendo al web server di reindirizzare nel determinato spazio le richieste che arrivano dal determinato dominio?

grazie mille cmq
    ciao
    Luca

<Però è OT>
    Si, dipende dalle funzioni che ti offre il tuo registran: puoi indirizzare ad un ip xxx.xxx.xxx.xxx o ad un nameserver: server1.hostingblabla.com.
    Oppure puoi fare un re-indirizzamento diretto ad una pagina web (301 redirect)
    Puoi anche fare in modo che compaiano due nomi domini per la stessa pagina visualizzati nella barra degli indirizzi del browser.
    Tutto quello che tu puoi immaginare, in genere si può fare.</Però è OT>

Ciao

capito!
    grazie!

Permessi di invio