Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics

Ho cancellato il kernel

L'altro giorno, tutto contento mi decido a fare un pò di pulizie stagionali su Ubuntu, decido quindi di rimuovere le vecchie versioni del kernel.
    Faccio un bel uname-r per ricavarmi l'ultima versione installata, procedo quindi con apt-get --purge remove linux-..., escludendo praticamente solo la versione più recente
    Quindi apt-get autoremove, riavvio e che mi trovo nel grub?
    Ubuntu modalità test della memoria e Windows
    VVoVe:

Come rimetto tutto a posto?
    Inoltre perchè mi si è cancellato anche l'ultimo kernel anche se io lo avevo escluso?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Ho cancellato il kernel

Originariamente inviato da matrics
    L'altro giorno, tutto contento mi decido a fare un pò di pulizie stagionali su Ubuntu, decido quindi di rimuovere le vecchie versioni del kernel.
    Faccio un bel uname-r per ricavarmi l'ultima versione installata, procedo quindi con apt-get --purge remove linux-..., escludendo praticamente solo la versione più recente
    Quindi apt-get autoremove, riavvio e che mi trovo nel grub?
    Ubuntu modalità test della memoria e Windows
    VVoVe:

Come rimetto tutto a posto?
    Inoltre perchè mi si è cancellato anche l'ultimo kernel anche se io lo avevo escluso?
    Se è l' unica distribuzione presente installata in dualboot con windoz temo non ti rimanga che reinstallare..
    Se invece ne hai una seconda in multiboot puoi tentare l' avvio di ubuntu utilizzando provvisoriamente il suo kernel. modificando temporaneamente la sua sezione d' avvio in single user e inserendo una copia della cartella /lib/modules/versionernel nella omonima cartella in ubuntu. ( nello script del menu.lst modifichi il soloi indirizzo root=/dev/hdxx nei parametri passati al kernel) . Se con un pò di fortuna riparte anche se in sola modalità testo senza X , a quel punto con un bel apt-get install linux-.... reinstalli il kernel eliminato , riavvi ,rimetti in ordine il menu.list modificato e la cartella /lib/modules lasciandoci la sola subdirectory relativa ai moduli del kernel ripristinato.

.

Utente di HTML.it L'avatar di matrics

Re: Re: Ho cancellato il kernel

Originariamente inviato da francofait
    Se è l' unica distribuzione presente installata in dualboot con windoz temo non ti rimanga che reinstallare..
    Se invece ne hai una seconda in multiboot puoi tentare l' avvio di ubuntu utilizzando provvisoriamente il suo kernel. modificando temporaneamente la sua sezione d' avvio in single user e inserendo una copia della cartella /lib/modules/versionernel nella omonima cartella in ubuntu. ( nello script del menu.lst modifichi il soloi indirizzo root=/dev/hdxx nei parametri passati al kernel) . Se con un pò di fortuna riparte anche se in sola modalità testo senza X , a quel punto con un bel apt-get install linux-.... reinstalli il kernel eliminato , riavvi ,rimetti in ordine il menu.list modificato e la cartella /lib/modules lasciandoci la sola subdirectory relativa ai moduli del kernel ripristinato.

.
    Non ho altre distribuzioni installate, però ho il cd di installazione di Ubuntu, fra l'altro con la distro live, con la quale sto navigando adesso. Si potrà fare?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Ci puoi provare , trasfewrendo una copia del /boot/di vmlinuz-...versionkernel relativa al supporto , in , /boot/ .... relativa al SO installato .
    Stesso lavoro per /lib/modules/versionkernel
    Se il riavvio da hd restituisce problemi , riavvii in live e provi a vedere se ti il kernel provvorio inserito prima ti permette almeno un chroot sul SO installato , a quel punto sempre se hai un pò di' bu de cu ' in qualunque dei due casi ,apt-get update && apt-get install linux...ecc.
    Altrimenti soluzione obligata reinstallare tutto .

Prova facendo chroot dalla live alla versione installata, una volta che sei dentro dai apt-get install nomekernel
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio