Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kilin

[C++] variable or field declared void

Ciao a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere...

Avevo una funzione, con questa intestazione:

codice:
    virtual void translate(stringstream& ss, string class_name, bool convert = false, char dest_type = 0) = 0;
    Tutto filava liscio. Ora mi serviva aggiungergli un argomento, così l'ho modificata come segue (aggiunto l'argomento all'inizio):

codice:
    virtual void translate(SyntaxTree* t, stringstream& ss, string class_name, bool convert = false, char dest_type = 0) = 0;
    Siccome questa intestazione, come si vede dal fatto che la funz è virtuale pura, è nella classe base di una gerarchia, anche nelle sottoclassi ho cambiato l'intestazione aggiungendo il primo argomento, e ovviamente ho cambiato tutte le volte che la funzione veniva richiamata.

Morale: mi sbucano fuori un sacco di errori di questo tipo:
    In file included from [...]

variable or field `translate' declared void
    `translate' declared as a `virtual' field
    expected `;' before '(' token
    Mi sapete dire qual'è il problema? Vi ringrazio..

(sti errori strambi mi fanno ammattire..)

ti posso suggerire come procederei io per scoprire l'errore.
    Torna alla versione che riesci a compilare.
    Invece di riscrivere la funzione con il nuovo parametro fai una nuova funzione in overload alla precedente e scrivi tutte le funzioni derivate sostituendole piano piano quelle vecchie con quelle nuove. Quando tutto ti funzioni cancelli le vecchie dichiarazioni.
    ciao
    sergio

ho provato, ma da quell'errore subito sull'intestazione della funz in overloading... Ora ho:

codice:
    virtual void translate(stringstream& ss, string class_name, bool convert = false, char dest_type = 0) = 0;

virtual void translate(SyntaxTree* t, stringstream& ss, string class_name, bool convert = false, char dest_type = 0);
    (la seconda non è virt pura perchè dato che ancora non l'avevo reimplementata sennò mi dava problemi)

Solo aggiungendo l'intestazione da quell'errore..

controlla meglio con pazienza a me questo lo compila correttamente
    codice:
    #include <iostream>

using namespace std;
    class SyntaxTree {};

class foo {
            virtual void translate(SyntaxTree* t, stringstream& ss, string class_name, bool convert = false, char dest_type = 0) = 0;
    public:
            foo () {}

};          

int main () {

return 0;
    }

sto facendo delle prove,a boh... sembra sia que SyntaxTree che non gli piace, perchè se metto come hai fatto tu un classSyntaxTree2{}; prima di quella classe lì non da quell'errore...

Però SyntaxTree.h è incluso in quel file, perchè non gli dovrebbe andare a genio??

E poi puoi spiegarmi meglio che significa quell'errore? in quali casi viene dato insomma, così magari mi viene qualche idea... è proprio strambo..

alla fine il problema è che non riusciva a vedere SyntaxTree... si vede non lo vedeva come tipo e dava quell'errore (poco utile)..

poichè con le inclusioni non risolvevo ho fatto una forward declaration di SyntaxTree ed ora è ok...

grazie a mondobimbi dell'aiuto

Permessi di invio