Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm

posizionamenti e sovrapposizione degli elementi

http://blekm.altervista.org/layout.php

ho qualche problemino con questo layout, e soprattutto (i link non funzionano, però vedo di spiegarmi) nelle diverse pagine la posizione del menu mi cambia a seconda se cambia il contenuto del box-testo a sinistra..

ho forse fatto qualche errore semantico?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

ho costruito tutto il layout senza usare POSITION, poi però quando sono andato a mettere il div verticale di destra con lo sfondo, ho dovuto cominciare a mettere il tag POSITION.

Riesco a mettere lo sfondo senza "rompere" il resto? Per esempio, il menu che si sposta su/giù a seconda della dimensione del box accanto..

Siti web Lucca

Utente di HTML.it
    Si vede che hai usato i posizionamenti: prova solo ad ingrandire un pelo il font (control-+, in FF / non possibile in IE) e te ne accorgerai.

E poi ci sono errori sintattici: anzitutto in XHTML Strict non puoi inserire CSS nel file HTML: per farlo dovresti usare i commenti CDATA; inoltre il behaviour e` una cosa che non puoi usare cosi` a caso: devi metterlo in commenti per IE, altrimenti gli altri browser potrebbero arrabbiarsi.

Il tuo e` un classico layout a due colonne con header e footer: si realizza senza usare i position.
    Vedi nelle raccolte di layout (alcune sono citate nei "link utili"): ce ne sono diversi.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Si vede che hai usato i posizionamenti: prova solo ad ingrandire un pelo il font (control-+, in FF / non possibile in IE) e te ne accorgerai.
    giusto, hai ragione

E poi ci sono errori sintattici: anzitutto in XHTML Strict non puoi inserire CSS nel file HTML: per farlo dovresti usare i commenti CDATA; inoltre il behaviour e` una cosa che non puoi usare cosi` a caso: devi metterlo in commenti per IE, altrimenti gli altri browser potrebbero arrabbiarsi.
    devo approfondire questi due punti, i commenti cdata e il il behaviour lo metterò con i commenti condizionali per IE

Il tuo e` un classico layout a due colonne con header e footer: si realizza senza usare i position.
    Vedi nelle raccolte di layout (alcune sono citate nei "link utili"): ce ne sono diversi.
    infatti avevo realizzato il layout senza usare posizionamenti. Però se volevo usare quella barra di sfondo verticale a destra sotto il menu ho dovuto usare i posizionamenti.
    Potrei riuscire a fare il tutto senza usare i posizionamenti? Come?

Siti web Lucca

Utente di HTML.it
    Non so quale barra intendi.
    Se e` lo sfondo chiaro sotto ilmenu, credo che lo si possa realizzare faclimente con le false colonne nel body (tagliando solo un pezzetto di sfondo scuro in alto e in basso).

In alternativa devi realizzare due livelli sovrapposti: il primo con solo i colori di sfondo, il secondo con il contenuto e gli sfondi superiori (e il resto trasparente)

Pero` quando vedo una cosa del genere, mi viene da dire che il programmatore non sa fare il suo lavoro.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Non so quale barra intendi.
    Se e` lo sfondo chiaro sotto ilmenu, credo che lo si possa realizzare faclimente con le false colonne nel body (tagliando solo un pezzetto di sfondo scuro in alto e in basso).
    esatto, quella verticale sotto il menu... magari potrei metterla come sfondo della scatola più grande ed ecco risolto tutto.

Pero` quando vedo una cosa del genere, mi viene da dire che il programmatore non sa fare il suo lavoro.
    facendo ctrl++ per ingrandire hai visto questo ? O su IE6? Perchè li non ci ho ancora messo le mani...

stavo "speriamento" l'uso dei posizionamenti, e non sapevo di questo inconveniente.. ora lo so

Siti web Lucca

Utente di HTML.it
    facendo ctrl++ per ingrandire hai visto questo ? O su IE6? Perchè li non ci ho ancora messo le mani...
    IE non ce l'ho (lavoro con linux).
    Quella e` la visualizzazione che ho notato su FF: io ho impostato i caratteri un po' piu` grandi del normale, dato che ho i px molto piccoli (cosi` ci stanno piu` finestre nello schermo).

Ma una cosa analoga la ho vista con Konqueror (un browser un po' lento, ma piu` robusto di FF).

ho tolto i posizionamenti

http://blekm.altervista.org/layout.php

e messo l'immagine verticale come sfondo del body.

Però se faccio CTRL++ ottengo sempre quell'effetto spiacevole.

A cosa è dovuto?

Visto che positon: relative è impostato SOLO sul logo e sulla barra orizzontale blu sotto il logo.. dovuto impostare per far stare il logo sopra..

Siti web Lucca

Utente di HTML.it
    Hai impostato altezze fisse ai blocchi. Cio` vuol dire che se il testo sfora l'altezza si comporta come il default dell'overflow: a seconda del browser puo` essere hidden o visible.

L'altezza deve essere automatica, in modo che si regola da solo.
    Eventualemtne puoi definir euna min-height, se per caso puoi avere dei blocchi con poco contenuto ma che vuoi comunque un po' grossi.

E poi ho notato che hai usato i float, ma non ci sono dei clear: dato che hai un footer (largo tutta pagina), questo non si puo` posizionare in modo corretto se non c'e` un clear da qualche parte.

L'altezza deve essere automatica, in modo che si regola da solo.
    Eventualemtne puoi definir euna min-height, se per caso puoi avere dei blocchi con poco contenuto ma che vuoi comunque un po' grossi.
    ricevuto...

E poi ho notato che hai usato i float, ma non ci sono dei clear: dato che hai un footer (largo tutta pagina), questo non si puo` posizionare in modo corretto se non c'e` un clear da qualche parte.
    l'uso dei float mi obbliga a usare il CLEAR? In che maniera, scusa? :master:

visto che comunque ho 4 box in totale + footer..

e i 4 box sono accanto 2 a 2

CONTENUTO - MENU
    NESWLETTER - IMMAGINE

Siti web Lucca

Permessi di invio