Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[VB6] Datagrid e selezione riga

Allora, ho una datagrid associata ad un Database access tramite ADO..

la tabella nel data base è composta da: ID | COMUNE | PROVINCIA | CAP

quando apro il form, il datagrdi mi si popola con:

codice:
    If DB.State = 1 Then
        DB.Close
    End If

DB.Source = "Select * from Comuni Order By Comune"
    DB.ActiveConnection = ConnDB
    DB.Open

Set DGComuni.DataSource = DB
    quindi mi riordina la datagrid secondo l'ordine dei dati inseriti in "Comune".

Considerando che ho la bellezza di oltre 15000 record, passare con la scrollbar della datagrid uno ad uno per trovare quello che mi serve la vedo improponibile...allora ho pensato di creare una combobox con l'elenco dei comuni in ordine alfabetico.

Quello che vorrei fare è questo: quando seleziono il nome dalla combobox, il datagrid mi si sposta automaticamente sul record uguale.
    però sinceramente non so come fare. qualche aiuto?

PS: potrei ovviare alla combobox con una textbox dove l'utente digita il nome da selezionare...se non lo trova mi da un avviso, se lo trova mi sposta il datagrid sul record giusto (però mi si propone il problema di nomi uguali).

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: [VB6] Datagrid e selezione riga

Originariamente inviato da Folcus
    Considerando che ho la bellezza di oltre 15000 record, passare con la scrollbar della datagrid uno ad uno per trovare quello che mi serve la vedo improponibile...allora ho pensato di creare una combobox con l'elenco dei comuni in ordine alfabetico.
    Giusto.

Originariamente inviato da Folcus
    Quello che vorrei fare è questo: quando seleziono il nome dalla combobox, il datagrid mi si sposta automaticamente sul record uguale.
    E questo è proponibile? Per me è la stessa cosa, avrai 15 mila comuni nel combobox anzichè nella griglia.
    Nemmeno la modalità del textbox è perfetta, come hai detto anche tu nel caso di omonimi non sai quale Comune stai selezionando.

Prova invece a guardare questo progetto esempio, che mostra proprio come fare la selezione dei Comuni, in particolare osserva come lavora la selezione multi-filtro della FilterBar.

ADODataProject201
    http://nuke.vbcorner.net/Progetti/VB...8/Default.aspx

Ciao

Permessi di invio