Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente bannato

[vb.net] più istanze di un processo

Ho un programma che prevede la possibilità di schedulare degli eventi.
    in teoria allo stesso orario potrebbero essere schedulati 2 o più eventi o, per ipotesi, un evento potrebbe essere schedulato per partire mentre un'altro è ancora in esecuzione.

mi serve quindi poter far girare processi differenti indipendenti tra loro....lo schedulatore decide cosa eseguire e quando e, se è necessario eseguire un altro evento, non deve aspettare che il primo sia finito.

chiaramente gli eventi sono tutte sub del mio progetto e alcuni possono durare anche diversi giorni prima di terminare.

qualche idea??

p.s.
    la soluzione che a me viene in mente è mettere in un eseguibile esterno gli eventi e lanciarne tante istanze quante me ne servono......ma lo "schedulatore" deve girare come servizio....riuscirà un servizio a lanciare degli eseguibili???

effettivamente il problema si può risolvere come hai detto tu ovvero scorporando le funzioni in eseguibili separati e lasciando il lavoro sporco al multitasking, occhio però se il tuo lanciatore deve in qualche modo condividere dati con l'applicazione lanciata, oppure lavorando in multithred dove la comunicazione e lo scambio di dati è più facile essendo nello stesso spazio di indirizzamento del processo ma la gestione dei sincronismi è tutta affidata a te. quando hai scelto di che tortura preferisci passiamo allo step successivo
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Utente bannato
    Originariamente inviato da xegallo
    effettivamente il problema si può risolvere come hai detto tu ovvero scorporando le funzioni in eseguibili separati e lasciando il lavoro sporco al multitasking, occhio però se il tuo lanciatore deve in qualche modo condividere dati con l'applicazione lanciata, oppure lavorando in multithred dove la comunicazione e lo scambio di dati è più facile essendo nello stesso spazio di indirizzamento del processo ma la gestione dei sincronismi è tutta affidata a te. quando hai scelto di che tortura preferisci passiamo allo step successivo
    no la gestione dei parametri non è assolutamente un problema....tutto tutto tutto il lavoro da fare e i parametri da utilizzare sono su db.
    l'applicazione è divisa in 3 parti tutte teoricamente "slegabili".

C'è una GUI, uno scheduler che gira come servizio ed esegue dei processi che non hanno niente a che fare con lo scheduler.
    mi rimane il dubbio...un servizio può lanciare eseguibili?? basterà specificare che il servizio può interagire con il desktop?? vabbè provo e vi faccio sapere..... vorrei ringraziare s|n3 per il suggerimento

Re: [vb.net] più istanze di un processo

Originariamente inviato da s|n3
    chiaramente gli eventi sono tutte sub del mio progetto e alcuni possono durare anche diversi giorni prima di terminare.
    E se lanciassi gli eventi semplicemente come thread separati?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente bannato

Re: Re: [vb.net] più istanze di un processo

Originariamente inviato da MItaly
    E se lanciassi gli eventi semplicemente come thread separati?
    dimmi dimmi dimmi....spiegami un po'

Dal momento che i tuoi "eventi" sono semplicemente delle sub incluse nel tuo progetto, se le vuoi eseguire in modo asincrono ti basta lanciarle tramite dei thread.
    Qui trovi un paio di esempi, ma tieni conto che se ti addentri nella programmazione multithreading è necessario che tu legga almeno qualche articolo più esauriente.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio