Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Ordinamento "particolare" con Comparator

Ciao a tutti ,

ho una lista contenente degli oggetti che presentano una proprietà che può contenere uno dei seguenti caratteri:
    '-' -> Non fare nulla
    'I' -> Insert
    'U' -> Update
    'D' -> Delete

Ora io vorrei ordinare la lista in modo da avere prima tutti i Delete ('D') , poi tutti gli Update ('U') , poi tutti gli Insert ('I') ed infine tutti i '-'.

L'ordinamento vorrei fosse realizzato tramite il Comparator, solo che non ho idea di come realizzare "l'algoritmo" .

Spero di essermi spigato.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Ordinamento "particolare" con Comparator

Originariamente inviato da manu1980
    contenente degli oggetti che presentano una proprietà
    Sarebbe meglio se spiegassi bene come è fatta la classe di questi tuoi oggetti, quali campi ha e di che tipo.
    Questa proprietà di cui parli è proprio un char o un String? (immagino un char, visto come hai presentato i valori).

Comunque, a parte questo, definisci una classe che implementa Comparator<MioOggetto> dove MioOggetto è la classe di quei tuoi oggetti. Nel metodo compare() che dovrai implementare, riceverai 2 oggetti da confrontare e di cui leggerai innanzitutto quella proprietà. A questo punto entra in gioco il criterio di comparazione. La comparazione infatti vuoi farla con un criterio particolare che non centra nulla con l'ordinamento diretto di quella proprietà.

Io assegnerei ad ognuno di quei caratteri un "indice" che mi permette di fare poi il confronto in modo diretto.

'D' --> 1
    'U' --> 2
    ecc...

Questo puoi farlo tranquillamente nel Comparator ad esempio con un metodo privato che dato il char lo trascodifica nell'indice. Alla fine confronti direttamente gli indici, basta ritornare i1 - i2.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie per la risposta !

Sinceramente l'idea dell'indice non mi era venuta in mente. Dovrebbe funzionare ! Ci provo, nel caso mi rifaccio vivo.

Grazie mille !

Permessi di invio