Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Progettone... php o c#? Oracle o Microsoft SQL Server?

Buongiorno a tutti....
    vorrei avere un vostro consiglio riguardo un progetto che stò per intraprendere con due amici... e che in linea di massima abbiamo già pianificato ma qualcosa ancora non mi convince...

Premetto:
    Io sono un grafico e conosco benino PHP (programmazione ad oggetti). Ogni tanto lavoro con c# ma non posso definirmi un esperto.

I miei due amici conoscono bene PHP e molto bene l'ambiente .net con particolare riferimento in c# e problematiche relative allo sviluppo con database Oracle e SQL Server.

Allora.... vogliamo realizzare un applicativo web che nel tempo dovrebbe prendere dimensione considerevoli (..molto considerevoli), un'applicazioni complessa e con molti risvolti in vari servizi.

Comunque qualcosa con un sviluppo verticola ed orizzontale, ergo abbiamo pensato ad un database molto potente e che possa avere performance all'altezza.

Abbiamo valutato pro e contro tra php e c# e per adesso vince c#...
    voi cosa ne pensate?
    Premetto che siamo tre amici e quindi non abbiamo moltissimi soldi da investire. Oracle ci costerà circa 700,00 euro l'anno + un housing, altri 1000,00.

Potete elencarmi pro e contro tra oracle e sql server e php c#?
    grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Considerando che in quest'area non vengono trattati né PHP, né C# non posso tenere apeta la discussione.

La posso spostare nel forum dedicato a C# (dove però non viene trattato PHP) oppure in quello di PHP (dove però non viene trattato C#).

Essendo due linguaggi estremamente diversi, che utilizzano tecnologie altamente diverse è difficile cercare di farne un paragone.

Se dalle vostre analisi risulta più performante C#, fatelo in C# (che non ha nulla da invidiare a PHP).

Per la questione del DBMS, credo che l'uno e l'altro si equivalgano.

Dove vogliamo spostare la discussione?

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ok... ok... capisco...
    se puoi mettila in .net magari qualcuno potrà elencarmi i pro e contro..
    altrimenti usa la cartaigenica
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Tuco
    penso che ci sia poco da dire tra c# php. ovviamente con c# fai tutto e con php assolutamente no. Quindi se dovete creare un progetto molto vasto io non ci penserei su: io partirei con la tecnologia .Net. Tieni conto che (sopratutto con la vesione 2008 di visual studio) la differenza tra winform e webform viene praticamente azzerata.

di conseguenza passerei a sql server solo per piena compatibilità. Inoltre (però non so di oracle) di sql esistono varie versioni anche gratuite come sql express oppure sql CE.
    Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi no...

Secondo me, ma è una questione di punti di vista, la piattaforma .net offre una serie di strumenti di accesso ai dati molto comodi e veloci (dataset, dataview, datatable e chi più ne ha più ne metta). Quindi la sceglierei nel caso di reportistiche spinte (ripeto, per comodità).
    Php a quanto leggo (ma non sono un esperto) è molto più duttile e maneggevole.

La vera differenza secondo me la faranno comunque i db. Oracle al momento è ancora superiore quanto a prestazioni su grandi moli di dati, e io al tempo con le classi oracle.net mi trovai decisamente bene.
    La oracle per uso personale da la possibilità di scaricarsi qualunque versione del db (enterprise, standard, ecc con tutti i tool del caso) a patto di dichiarare di non usarla per scopi terroristici. :rollo: Volendo c'era anche una versione "light" di oracle, mi pare si chiamasse personal, ma non ricordo (limitata nel numero db ecc).
    Ah, puoi scaricare anche versioni precedenti senza problemi.
    Con sql server per uso personale e a-gratis puoi usare solo la versione express.

Ovviamente con php+oracle puoi lavorare su ogni ambiente, con c# e sql server solo su windows.

Da tener conto che Oracle costicchia un po' di più sugli spazi web.

xxx

Permessi di invio