Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

div contenitore che non contiene!

Pagina semplice semplice e problema spero altrettanto semplice...

Con mozilla si vede tutto correttamente, in IE 5.5/6 lo sfondo non contiene quello che dovrebbe contenere e i due div.f50 vanno a capo. Perchè?
    http://sedicisi.altervista.org/prova.htm

Html:

codice:
    <div class="sfondo">
    	<div class="f50" style="background-color:#333;">cicciasx</div>
    	<div class="f50" style="background-color:#777;">cicciadx</div>
    	<div class="clear"></div>
    </div>
    e Css:

codice:
    div.clear {clear:both;}
    div.f50 {float:left; width:50%; color:#FFF;}
    div.sfondo {background:#FDCFFD; margin:0px 1px;}
    Edit: dimenticavo, il div.f50 voglio mantenerlo in percentuale e non trasformarlo in pixel se possibile

ma scusami.. sia a cicciasx che cicciadx hai messo float: left..... non devono essere uno float:left e l'altro float:right ? :master:

Uhm...non per forza...con float:left entrambi vanno a posizionarsi uno dopo l'altro in quanto senza un position relative i div allo stesso livello non si sovrappongono. Come al solito chiedo conferma ai più esperti in quanto io non è da molto che mi sto cimentando nel linguaggio xhtml e css.

oltretutto con float:left puoi così posizionare più di due div uno di fianco all'altro: cosa che ho già sperimentato in alcune prove

colpa del margin
    toglilo oppure fai un css per ie che tanto troverai altre cose "strane" strada facendo

Originariamente inviato da mucu
    colpa del margin
    toglilo oppure fai un css per ie che tanto troverai altre cose "strane" strada facendo
    Il css condizionale se posso preferirei evitarlo(anche perchè cosa ci dovrei mettere?)... il margin preferirei tenerlo invece anche perchè devo creare dei bordi e anche quelli mi danno problemi con IE allora pensavo alla soluzione margin creando un div ancora più esterno che praticamente fa da bordo.

Booooohhhh!!

scusa, tra parentesi avevo letto border e non margin
    non saprei magari con xhtml strict e senza prologo xml va meglio

cioè? dovrei togliere quelle due righe di codice? O sostituirle? Il validatore w3c se le tolgo poi però mi dice che non va bene senza quelle due righe

devi mettere il doctype
    ma quello strict che explorer digerisce un po' meglio
    e devi togliere il prologo
    poi comunque il problema sarà l'arrotondamento della misura in percentuale
    quindi potresti provare a far "floattare" solo uno dei due div contenuti e lasciare l'altro libero di espandersi

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">

così va bene?

Ho tolto questo: <?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

Il fatto è che comunque mi visualizza la pagina come prima...con il contenitore che non contiene...Anzi!!! adesso che ci guardo bene è così solo per IE 5.5; con IE 6/7 si vede quasi come FF. Uhm...

Permessi di invio