Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Logo fisso in un DVD

Logo fisso in un DVD

Salve a tutti
    Avrei la necessità di inserire in un Dvd un logo fisso (alla stregua di Canale 5, Raiuno ecc.) ho provato con virtualdub (il quale offre questa possibilità) ma la qualità di conversione fa schifo a prescindere dal tipo di compressione scelta e quindi della grandezza finale del file. Sapreste consigliatmi un software con gli attributi che mi permetta di inserire un logo senza intaccare la qualità del dvd originario?
    Vi ringrazio anticipatamente

Uhm... Adobe Premiere?

Con Virtual Dub hai provato a farlo lavorare ad alta priorità, magari disattivando firewall e antivirus e quindi scollegandoti dalla rete? Il risultato dovrebbe essere un po' più decente.

Grazie per avermi risposto.
    Saresti così gentile da suggerirmi qualche opzione, tipo la compressione, il rate, ecc. considera che di video editing non ci capisco nulla e per me è tutto nuovo.
    Considera che la qualità del dvd di base è quella che è, dal momento che si tratta di un filmato riversato da video cassetta (anni settanta), pertanto qualsiasi intervento anche minimo sui parametri con il software ho notato che compromette la qualità finale (l'audio spara meno potente, ma me ne frego si può sempre alzare il volume, ma se la qualità fa schico c'è poco da fare.
    Proverò anche il premier magari è meglio?!??! Che dici?

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    È tra i migliori, ma non uno dei più facili. Anche con Premiere ti troverai con queste opzioni. Forse se setti al meglio VirtualDub riuscirai a finire prima e più facilmente.
    Fabio

Il problema è proprio come settare i parametri senza fare danni.

Se qualcuno riesce a darmi un paio di dritte veloci su cosa fare e non fare gliene sarei veramente molto grato.

Dimenticavo, ho provato con nero vision 5 ad inserire dei titoli sul dvd e la qualità finale dopo la masterizzazione è rimasta invariata (quindi il tipo di software secondo me è fondamentale) peccato che con Nero vision non ho trovato la funzione per mettere un immagine fisssa sul filmato (logo appunto) avrei già risolto i miei problemi.

Non ho usato moltissimo Virtual Dub (soprattutto nel caso di lavori importanti) ma dovrebbe bastare cliccare su File > Save as AVI. La dimensione del file forse sarà molto più alta, ma poi lo importi in Nero Vision e da lì crei il dvd video...

Se poi hai problemi, puoi provare con Save Old format AVI.

Ma il file è lungo?
    Fabio

Il problema è che con Virtual Dub non ho mai creato DVD, ma soltanto estratto porzioni di filmati lunghi o convertito da mpeg a divx.

Il file attuale che hai acquisito da videocassetta in che formato è? Avi, Mpeg, Wmv?
    L'hai acquisito ad una buona risoluzione? Perché sennò per quanto ottimizzi, nessun software ti recupera la qualità d'immagine, a meno che non fai un restauro fotogramma per fotogramma...

Quindi magari acquisisci di nuovo da videocassetta con una risoluzione maggiore (devo supporre che sia bassa, se editando perdi molto in qualità...), quindi aggiungi il logo con Virtual Dub (cosa che non sapevo neppure fosse possibile), e salva come Avi, mettendo come compressione video Divx, e scegliendo il livello in base alla risoluzione (dovrebbe esserci la modalità Theater per video del genere...), e come compressione audio Mpeg. Non usare la compressione audio del Divx, perché perdi un mucchio in qualità!

Fatto questo, cerca su Google un programmino gratuito che si chiama avi2dvd, e crea il DVD con quello: puoi impostare anche capitoli, menù..., ma porta pazienza perché dopo aver fatto tutti i settaggi, ci mette il doppio della durata del film per fartelo in DVD!

Per tutta l'operazione ti occorrono circa 10 GB di spazio libero...

Ho fatto convertire il filmato a suo tempo presso uno studio, quindi è in formato dvd (vob) di circa 4,3 gb. Personalmente l'ho convertito in mpeg e il peso è rimasto invariato come la qualità. Ritengo di aver eseguito tutte le operazioni (settaggi dei parametri) che tu hai gentilmente elencato, tuttavia non capisco perchè dopo avere inserito il logo e averlo convertito in avi (è già in questa fase che ho ravvisato uno sfaldamento delle immagini) dovrei usare un programmino free quando invece il nero vision mi fa il lavoro tranquillamente (nel senso che lo converte in dvd)?

E' il virtual dub che già trasormandolo in avi mi scassa la qualità delle immagini.
    Comunque proverò a reimpostare i parametri vediamo cosa succede.
    Se avete altre dritte vi ringrazio a priori.

Sì, Nero Vision dovrebbe andare bene.
    Fabio

Permessi di invio