Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

sfondo ridimensionabile

Salve ragazzi, sto realizzando un sito son un layout a due colonne liquido che si adatta alla risoluzione dell'utente. Sulla colonna di sx ho insrito il menu sulla dx i contenuti.
    Per certi contenuti voglio creare un box in rilievo con angoli arrotondati. Ora volevo sapere se devo crearmi tutta una serie di div con img che si ripetono in x e y per far si che si adatti tutto oppure se esiste una soluzione più semplice.

Grazie
    Frankie

Se anche questi riquadri sono fluidi io ci inserirei una tabella nel div.. Altrimenti non saprei come si può fare per far adattare lo sfondo alle dimensioni che variano..
    "Non pretendo di aver ragione,..ma quantomeno di esser preso in considerazione.."

grazie mille, proverò questa soluzione.

Utente di HTML.it
    Le tabelle servono per visualizzare informazioni di carattere tabellare in cui vengono definite relazioni orizzontali e verticali tra i contenuti delle celle stesse e non servono per creare la struttura di un layout.

Qui sono spiegati degli esempi di layout fluido a 2 colonne:

http://css.html.it/guide/lezione/71/...olonne-fluidi/

Prendi spunto da lì.
    --Non aiuto in privato--

La mia idea era finalizzata al pannello con bordi arrotondati..e penso che usare una tabella con 3 righe e 3 colonne avente larghezza e altezza pari al 100% ed impostando riga e colonna centrale(dove poi va il contenuto) senza una misura e inserendola in un div con misure date in percentuale si possa tranquillamente raggiungere il risultato voluto..e scusa..dimenticato il passaggio fondamentale, alle 4 celle che si trovano agli angoli della tabella vengono date misure fisse e all'interno si inseriscono le immagini dei quattro bordi smussati..
    "Non pretendo di aver ragione,..ma quantomeno di esser preso in considerazione.."

Utente di HTML.it
    Fare pannelli con bordi arrotondati è un argomento ampiamente discusso su questo forum, ci sono diverse soluzioni senza l'utilizzo di tabelle, basta fare una ricerca o sul forum o sul web per nifty corners.

Per quanto riguarda l'utilizzo di tabelle pensi male.
    L'idea ormai di utilizzare un elemento semplicemente per raggiungere un risultato estetico è ormai passata da anni (per fortuna) perchè si tralasciano dei punti fondamentali come la semantica degli elementi, la pulizia del codice, l'accessibilità del documento ecc...

Ogni elemento deve essere utilizzato per lo scopo con cui è stato creato, le tabelle hanno la funzione di intabellare dati e quando vengono usate devono essere rese accessibili da utenti che utilizzano tecnologie assistive, quindi identificare le intestazioni di righe e colonne ecc..

@frankiespinolo: Guarda il link che ti ho postato e in generale la sezione relativa ai layout fluidi.
    --Non aiuto in privato--

si infatti l'uso della tabella dico la verità non mi piaceva tanto, infatti proverò a veder altre soluzioni.

Grazie ragazzi
    Saluti
    Frankie

Si..ho dato un'occhiata al collegamento..è interessante, devo esaminarlo meglio. Per quanto riguarda il problema delle tabelle hai ragione, non avevo pensato all'accessibilità..cmq ora do un'occhiata in giro anch'io così mi aggiorno un pò su come fare i bordi smussati..grazie.. ps . Scusami, ma visto che ci sono vorrei farti una domanda veloce veloce: come faccio ad accentrare un div in una pagina? Devo per forza usare dei div fluidi ,simmetrici e vuoti ai lati di quello centrale?

Utente di HTML.it
    Devo per forza usare dei div fluidi ,simmetrici e vuoti ai lati di quello centrale?
    No non hai bisogno di farti male=).
    Ammettiamo che tu voglia fare un layout fisso. Il tuo div contenitore si chiama #box ed è largo 600px (esempio)

codice:
    body {
    text-align:center; /*centra il contenitore in IE precedenti alla versione 6*/
    }
    #box {
    margin:0 auto; /*centra il contenitore nella pagina*/
    width:600px;
    ...
    }
    Se poi vuoi fare le cose per bene, azzeri i margini e i padding prima del body con il selettore universale

codice:
    * {
    margin:0;
    padding:0;
    }
    In questo modo ti metti in una condizione di parità in tutti i browser, evitando che alcuni di questi impostino di default dei valori alle proprietà già citate in certi elementi (p, h, ul ecc..).
    --Non aiuto in privato--

Originariamente inviato da gengix
    No non hai bisogno di farti male=)
    Grazie! Gentilissimo!.

Permessi di invio