Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

collegare cavi di rete a patch panel

ciao a tutti,
    ho questo problema: come faccio a collegare i cavi di rete al retro di un patch panel?
    nel nuovo studio in cui ci siamo trasferiti i precedenti affittuari hanno portato via tutto, lasciando solo i tronconi dei cavi di rete (una cinquantina )
    Attualmente ho montato su tutti un RJ45 per poterli collegare ad uno switch e cominciare ad utilizzare le prese di rete
    Però vorrei prendere un piccolo rack soho con 2 patch panel da 24 porte (bastano, le postazioni attualmente sono circa 15)
    abbiamo già uno switch da 24 3com
    ma non so bene cosa comprare e soprattutto poi come collego i cavi al retro ?
    Avrei dovuto collegare ciascun cavo ad un connettore femmina? che poi a sua volta si inserisce nel patch panel?
    Esiste una soluzione per non rifare tutte le crimpature?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
    chessa

Dipende dalla marca del patch panel che vuoi montare. L'apv per dire ha tutto fuso insieme, altre marche invece ti danno la femmina e la struttura in ferro su cui incastrarla.
    Ad ogni modo devi spellare il cavo non più di 26 millimetri, utilizzare la piedinatura colore B ed armarti di impact tool.
    Ti auguro che i cavi siano segnati perché altrimenti (battere) 50 cavi in 2 ti ci vuole una giornata!

Verrei io a farti il lavoro ma sono di Padova.

Utente di HTML.it
    Be' grazie della gentile offerta, ma mi sembra eccessivo, vedrò di cavarmela da sola, magari con qualche consiglio....

visto che devo comunque comprare sia rack che patch panels, dici che potrei cercare qualcosa che mi dia la possibilità di inserire sul retro i cavi già pluggati?
    mi sai dare qualche nome di cosa cercare (magari trovo qualcosa di usato...)???

viceversa se non esistesse nulla, o non trovassi o fosse eccessivamente caro, che mi converrebbe prendere?

io ho avuto a che fare con diversi tipi di patch panel ( già cablati) quel che ho notato è che alcuni, che sembrano avere semplicemente degli alloggiamenti in cui inserire la femmina, sono poi scomopdissimi all'uso, perchè mi si incastrava sempre la patch cord davanti...

invece ne ho usati di più comodi, che avevano, mi par di ricordare, una sorta di schemino colorato sul retro...

mah?

sarebbe questo l'AVP che dici?

cosa sarebbe l'impact tool?

p,s, ovviamente i cavi non erano segnati, e in effetti ci sono volute un tot di ore fra cercare la corrispondenza presa/cavo e collegare il fruttino.... anche per questo mi scoccerebbe dover ripluggare tutti i cavi

:rollo:
    chessa

Non è un lavoro facile cablare.
    Dipende da quello che compri. Ci sono dei kit con armadio di rete, patch panel, passacavi, mensole, frutti (le femmine) già pronti. Il cavo si crimpa con una pinza.
    In altri casi serve un impact tool, un attrezzo che serve per ficcare i cavi nella femmina.
    Finito di cablare si usa un tester apposito per verificare il cavo in modo da essere certi ti aver crimpato bene tutto.

Ti consiglio di sentire un elettricista che sicuramente avrà tutti gli attrezzi del caso.

Utente di HTML.it
    ah, ecco

è un lavoro da elettricista, ecco perchè non mi è mai capitato di trovare i cavi in questo stato, ci ha sempre pensato un elettricista fino a questa parte del cablaggio strutturato...

vediamo di chiedere lumi all'elettricista, anche e soprattutto per capire cosa comprare...
    chessa

Permessi di invio