Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

presenza maschere inesistenti - problema interno di flash?

ciao a tutti! sono nuovo in questo forum e vi ringrazio molto per gli eventuali aiuti!!

vi descrivo precisamente così potete farvi meglio un'idea...
    Sto realizzando un sito con flash 8, ho realizzato un menu con dei pulsanti e dei testi, i testi descrivono l'anteprima dell'immagine che si andrà a visualizzare alla selezione del pulsante.

Con la funzione alfa faccio apparire i testi e nasconderli a seconda del passaggio del mouse (sopra al pulsante appare il testo con alfa 100, fuori dal pulsante scompare con alfa 0, ovviamente convertendoli in movie clip e dandogli nomi istanza), quando selezionati mando a un fotogramma con il pulsante in aspetto attivo e con l'immagine che ho scelto.

diciamo che ho 10 pulsanti e quindi 10 testi.

ho posizionato i pulsanti tutti su un livello, mentre i testi (per andare meglio a selezionarli dato che do loro la trasparenza totale alfa 0), li ho inseriti su 10 livelli differenti.

ECCO IL PROBLEMA:
    al momento del passaggio del mouse sopra ad alcuni pulsanti (4) mi appare il testo ma mascherato in parte, come se ci fosse un rettangolino. Questo elemento non è presente da nessuna parte (ho controllato molte volte), la cosa strana è che non mi maschera tutti i testi, ma solo i 4 testi posti nei 4 livelli più in basso (cambiando l'ordine dei livelli, si mascherano sempre i testi dei 4 livelli più in basso)

DOMANDA:
    esistono errori interni di flash, che magari codifica male qualcosa? se si c'è soluzione?
    non so spiegarmi questo elemento (che funziona come una maschera), che mi appare nonostante non sia presente.

Grazie mille!!

Utente di HTML.it
    nessuno sa niente?

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao..
    Per caso puoi pubblicare on-line il tuo filmato, così possiamo capire meglio?

Mi sembra comunque strano un problema del genere ed anche prima di accennare ad un possibile bug del programma è buono assicurarsi inequivocabilmente che non si tratti (più probabile) di un qualche errore nello sviluppo del filmato o anche di un possibile problema della propria copia del programma o di un determinato contesto o situazione in cui visualizzi il tuo filmato.

Ripeto, a me da l'impressione che ti sia sfuggito qualcosa.. hai provato ad utilizzare un diverso font, a cercare di focalizzare l'errore escludendo man mano i vari elementi dallo stage, a provare a rifare tutto da zero..
    ..ma anche se non dovesse essere un problema nello sviluppo del filmato, hai provato ad esempio oltre a pubblicarlo direttamente da flash, a lanciare il file swf, a pubblicarlo come exe, ad aprire il filmato in una finestra di un browser, in diversi browser, in locale e on-line, in diversi pc oltre il tuo, a ripubblicarlo con un altro flash ??? hai fatto tutte queste prove o delle prove simili prima di alludere a possibili errori del programma?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie per la risposta! comunque sì, ho provato a visualizzare l'swf, e anche a visualizzarlo sul browser, il problema rimaneva. Ho anche rifatto il movie clip ed ho anche eliminato pian piano vari elementi per vedere cos'era, quando arrivavo ad un numero di livelli di testo pari a 4 non c'era più problema, appena aggiungevo un quinto livello, in qualsiasi posizione, riappariva la "maschera" e non c'era verso di farla andare via.
    Il rettangolino "maschera", più inserivo testi (per degli altri pulsanti, quindi più di 10 livelli) e più aumentava la sua dimensione e la sua presenza in più livelli...

HO RISOLTO, COME?
    pubblicavo in versione 8 ed il problema c'era. Pubblicando in versione 7 tutto perfetto!

Forse il problema era proprio la font, dato che pubblicando in versione 8 davo antialiasing per leggibilità, mentre ora pubblicando in 7 uso antialiasing per animazione... oppure proprio non so!

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    E non puoi pubblicare in 8 dando sempre antialising per animazione?

Permessi di invio