Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el

accessibilità menu rappresntato a immagini

ciao, sto creando un menu ad immagini e vorrei renderlo accessibile, il problema è che gioco con degli span e di base i vari link hanno un'immagine di sfondo, questo non mi permette di mantenere un testo nel link stesso, e in versione solo testuale i link non sono rappresentati da nulla, stavo vedendo se era fattibile trovare una soluzione. Purtroppo l'alt rimane all'interno dello span, che è posizionato assolutamente e serve per un effetto hover, quindi l'unico testo a riguardo è li, ma appunto è visibile solo in hover....
    grazie
    Si fanno sempre nuove scoperte

Utente di HTML.it
    A che ti serve quello span? Nello span dovresti metterci il testo, e lasciare l'immagine fuori:
    codice:
    [*]
      <a href="" title="titolo" tabindex="">
        [img]immagine[/img]
        <span>testo alternativo</span>
      </a>
    Poi elimini il testo tramite CSS:
    codice:
    li {
      width: ...; height: ...;   /* se il caso */
      ...
    }
    li a {
      ...
    }
    li a:hover {
      ...
    }
    li span {
      margin-left: - 1000px;
    }
    In questo modo puoi anche mettere l'immagine come sfondo del tag <a>, e cambiarla/spostarla con l'effetto :hover.

Non ho cvapito perche` lo span deve essere posizionato: questo puo` portare effetti collaterali enormi, tali da distruggere il layout in qualche browser o in presenza di qualche combianzione caratteri/risoluzione (non puoi testare tutto, non ne avresti il tempo/la forza).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

dopo valuto tutto ciò che mi hai detto, ma lo span serve per ottenere un effetto del genere:
    http://www.cssplay.co.uk/menus/enlarge.html
    solo che da me ho un menu orizzontale e la preview delle immagini viene visionata sempre nello stesso punto, sotto il menu in questione. per questo faccio un pò fatica a saltarci fuori con tutto.
    grazie

ok Mich_, va bene, come dicevo non avevo ancora valutato il tuo consiglio. Va benissimo così, testo nello span che butto fuori con il margin negativo e img visibile solo in hover all'interno del link.
    grazie

css:
    codice:
    	div#left li a img {
    		display: none;
    	}
    	div#left li a:hover img {
    		display: block;
    		position: absolute;
    		top: 125px;
    		left: 75px;
    	}
    	div#left li span {
    		margin-left: -10000px;
    	}

Utente di HTML.it
    Cioe` stai dicendo che in posizione di riposo (quando il mouse non e` sul link) non si vede nulla?
    Non mi pare una soluzione valida; sembra piu` un giochino a chi trova gli oggetti nascosti.

Comunque se ne puo` riparlare quando hai realizzato qualcosa (ti conviene fare una paginetta di prova veloce per vedere se e come funziona).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

l'effetto è quello del link postato prima. il risultato mi pare buono e non controindicativo. serve in un contesto di presentazione portfolio. passando sui vari link si ha un'anteprima del lavoro in questione...

Permessi di invio