Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problema con ram

Problema con ram

salve a tutti, mio zio ha un pc (un p4 da 2,4ghz) e mi ha chiesto di sistemarlo visto che non partiva più, dopo una pulizia delle contattiere di ram e video il pc funziona quasi normalmente, nel senso che :
    se metto la ram nel primo slot dopo la cpu il pc non parte
    se metto la ram nel secondo slot dalla cpu ne vede la metà
    se metto la ram nel terzo slot la ram viene vista tutta ed il pc funziona regolarmente.
    ho notato che il led della sk madre è rosso e lampeggia
    ho anche testato la ram (memtest per oltre 2 ore) e non segnala nessun errore, e ho anche monitorato i parametri dell'alimentatore (voltaggi regolari e stabili secondo everest).
    Che cosa può essere, la ram o mainboard mezzo andata??
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

Forse mentre pulivi gli slot della ram hai danneggiato i primi due. Non credo sia un problema della memoria perchè altrimenti non potrebbe funzionare nemmeno sul terzo slot. In ogni caso potresti provare a montare un'altra memoria ram e vedere se funziona. Comunque secondo me il problema è degli slot ram della mainboard

il pc non partiva proprio, per pulire gli slot della ram ho usato una bomboletta di aria compressa .
    Comunque ho sentito i miei "spacciatori di hardware" che mi hanno confermato che sono problemi della mainboard .
    Adesso devo trovare una socket 478 a pochi euri
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    hai provato con un solo modulo alla volta?
    prova a mettere un modulo di memoria sicuramente
    funzionante....sembra un difetto della ram.
    luca

Originariamente inviato da lucalicc
    hai provato con un solo modulo alla volta?
    prova a mettere un modulo di memoria sicuramente
    funzionante....sembra un difetto della ram.
    luca
    Ha un solo modulo (che ho testato per 2 ore con memtest e non ha dato problemi), ho provato con un modulo di ddr400 sicuramente funzionante, visto che lo avevo nel mio pc fino al mese scorso(upgrade con 2 banchi da 1 gb ) ma ottenevo la stessa situazione (1 non avvia, 2 ne vede la metà, 3 la vede tutta).

Ho il led della main che lampeggia in rosso (anche adesso che il pc parte e vede tutta la ram del banco).
    ho anche pulito le contattiere con la gomma

la ram potrebbe essere incompatibile con quella scheda madre li anche se sul tuo funziona perfettamente ... quindi il problema e la scheda madre mezza andata ..
    devi vedere se c'è qualcosa di usato socket 478 .. perchè di nuovo si trova veramente poco altrimenti dovrai cambiare completamente pc..

prova a cambiare alimentatore, altrimenti potrebbe
    essere la scheda madre che ha subito un guasto.
    Verifica anche tutti i connettori.
    luca

Originariamente inviato da lucalicc
    prova a cambiare alimentatore, altrimenti potrebbe
    essere la scheda madre che ha subito un guasto.
    Verifica anche tutti i connettori.
    luca
    se è affidabile il monitoraggio dei voltaggi di everest, sembra che sia tutto ok o quasi (sulla +12 ho minimo 11.76V mentre sugli altri sono sempre di una frazione di 0.2-0.4 volt sopra il nominale), ho pulito tutto il pc con la bomboletta di aria compressa e le contattiere delle varie schede/ram con una gomma (macgyver mode ), ma nulla il problema permane.

prova a cambiare l'alimentatore, anche solo per una prova veloce.
    altrimenti potrebbe essere un difetto della mainboard.
    Prova a fare andare il pc staccando tutto tranne
    cpu, ram e scheda video.
    luca

Permessi di invio