Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: PC KO...Aiuto!

Utente di HTML.it

PC KO...Aiuto!

Ciao a Tutti,

mentre usavo il mio PC questo si è spento e da ora non parte più.

Premendo il tasto di accensione la ventola del processore parte per mezzo secondo per fermarsi subito dopo. Nessun segnale verso il monitor.

Ho pensato che l'alimentatore andasse in blocco per via di qualche corto circuito ( es. sulla scheda madre)...ma non è così....

Ho esaminato il problema e alla fine ho scoperto che:

1) La ventolina del processore parte e subito si ferma se e solo se collego il piccolo connettore ATX_12V_2X (quello che alimenta principalmente la CPU).
    Scollegando tale connettore la ventola del processore gira e l'alimentatore alimenta correttamente tutte le periferiche (ovviamente il PC non entra in funzione perchè la CPU non è alimentata).

Togliendo la CPU il comportamento non cambia.

2) Ho verificato che l'alimentatore funziona correttamente.

3) Ho verificato che il connettore ATX_12V_2X presente sulla scheda madre non è in corto.

4) Ho verificato che non ci sono cortocircuiti tra schedamadre e case.

Cosa potrebbe essere?

La scheda madre è una GIGABYTE GA-M52S-S3P socket AM2 GeForce 6100 / nForce 430.

Grazie a Tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Occhio ai titoli, mettere Aiuto potrebbe provocare anche la chiusura del thread... Perderesti sicuramente più tempo

Comunque, hai provato a farlo partire solo con CPU, scheda video e Ram? Se hai più di un banco di Ram, provali alternativamente.
    Fabio

Utente di HTML.it
    Scusa per il titolo....sono nuovo nel forum...

si ho provato anche nel modo che suggerisci tu...

ho provato anche senza ram, senza scheda grafica e senza CPU e anche in quel caso se inserisco il connettore a 4 pin maschio (alimentatore) nel connettore a 4 pin femmina ATX_12V_2X (scheda madre) la ventolina del processore parte per un breve istante e subito si ferma....

Se il computer funziona a processore spento, è facile che sia unproblema di surriscaldamento (almeno a me era così, con gli stessi sintomi). Io ho risolto rimettendo la pasta d'argento fra cpu e cooler
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it
    Non credo che sia un problema di surriscaldamento della CPU in quanto il problema si manifesta anche se la CPU non è installata....

Io mi sono fatto l'idea che è la scheda madre che si è guastata...anche se ha solo 7 mesi...

Secondo voi, una volta stabilito che il guasto è della scheda madre, ho diritto alla sostituzione in garanzia?

Grazie

Originariamente inviato da Ray1979
    Non credo che sia un problema di surriscaldamento della CPU in quanto il problema si manifesta anche se la CPU non è installata....

Io mi sono fatto l'idea che è la scheda madre che si è guastata...anche se ha solo 7 mesi...

Secondo voi, una volta stabilito che il guasto è della scheda madre, ho diritto alla sostituzione in garanzia?

Grazie
    Credo proprio di si visto che la hai solo da 7 mesi

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Originariamente inviato da Ray1979
    Sicuramente è ancora in garanzia (7 mesi...), ma la sostituzione dipende dalle condizioni di garanzia, per averne la certezza devi guardare il libretto.
    Fabio

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    prova a cambiare l'alimentatore.
    luca

Utente di HTML.it
    Fatto.

Idem come sopra.

Appena collego il connettore a 4 pin che alimenta il socket l'alimentatore va in blocco....

Ho portato la scheda madre dal negoziante e mi ha detto che la fanno riparare dalla Gigabyte ma dovrò attendere fino a fine settembre!!! Aiuto 2 mesi senza PC!!! per ora me la sono tenuta....

caspita ho avuto per 10 anni una asus con un K6-2 350 e non mi ha dato mai un problema!!

cambio scheda madre e dopo 7 mesi si brucia! ma.....

Qualcuno puoi aiutarmi a ripararla? magari è un condensatore elettrolitico danneggiato...oppure un qualche componente che si può facilmente dissaldare e sostituire...
    però qualcuno con esperienza mi dovrebbe dare una mano ad individuare il guasto...

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    scordatelo.....probabilmente si è guastato il VRM
    della cpu, la sezione che regola l'alimentazione
    per il processore.
    Cambia la scheda madre o aspetta che te la cambino.
    Non contare che te la riparino: piuttosto ti verrà
    sostituita.
    luca

Permessi di invio