Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Fibonacci ritardato

Fibonacci ritardato

Ciao a tutti....dovrei implementare una classe che generi numeri pseudocasuali attraverso Fibonacci Ritardato ma non so come fare in quanto se li implemento come dice sul sito di wikipedia o i numeri non sono casuali ma esce sempre lo stesso o devo comunque usare la Math.random....Qualcuno sa come devo fare????

grazie e ciao

Per generare numeri casuali devi usare la classe Random.
    es.
    codice:
    Random generator = new Random();
    int numeroCasuale = generator.nextInt (10) //numeri casuali da 0 a 9
    EDIT: java.util.Random :P

Sì ok....ma siccome è un progettino per un esame volevo provare ad implementare io una classe per generare numeri casuali usando l'algoritmo di fibonacci ritardato appunto.....

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da orion1983
    volevo provare ad implementare io una classe per generare numeri casuali usando l'algoritmo di fibonacci ritardato appunto.....
    Bene, allora inizia a definire una tua classe es. RandomFibonacci e come variabili di istanza avrai sicuramente i 2 precedenti termini della successione (come spiegato nella pagina linkata). Questo ovviamente perché servono per calcolare il prossimo valore nella successione e quindi li devi "tenere".

Poi definisci un tuo metodo es. estrai() a cui passi un valore 'm'. Quindi fai il calcolo e il modulo (sempre come spiegato nella pagina), aggiorni lo "stato" del tuo oggetto e restituisci il valore.

L'unica cosa che non saprei ora è a cosa inizializzare i due termini quando si istanzia l'oggetto. Cioè come valori iniziali. La pagina di wikipedia inglese spiega decisamente di più ma dovrei leggerla attentamente.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Anch'io è quello che non ho capito infatti per generare j e k uso la classe Random di java così:
    codice:
     public int getRandom(){
            long[] fibo = new long[90];

fibo[0] = 0;
            fibo[1] = 1;

for(int count = 2;count < 90; count++){
                fibo[count] = fibo[count-1] + fibo[count-2];
            }

Random generator = new Random();

int j = generator.nextInt(90);
            int k = generator.nextInt(90);
            int max = Math.max(j, k); 
            int min = Math.min(j, k); 
            //Prendo il resto della divisione per 6 e aggiungo 1 per farlo "diventare" un dado

long rnd = (fibo[min] + fibo[max])%6 + 1;

return (int)rnd;
        }
    e funziona.....e anche abbastanza bene devo dire.....I dati reali si discostano di poco da quelli teorici...però la casualità non è data dalla classe che ho scritto io...però non vedo altre soluzioni

Ciao e Grazie

Anch'io è quello che non ho capito infatti per generare j e k uso la classe Random
    Ho letto un pochino la pagina inglese di wikipedia che ho linkato. Ho capito a grandi linee come funziona (non sono un matematico ... e si vede ).

Stando alla documentazione, i valori di j e k devono essere scelti molto accuratamente per rispettare certi criteri e devono restare fissi. Quindi non devono essere scelti casualmente!!

Questi due valori indicano quali sono i due termini precedenti da usare. Visto che i valori possono essere alti (es. j=24 e k=55) allora vuol dire che, in generale, devi tenere una lista (una "coda" per essere precisi) degli ultimi k valori.

Il valore di 'm' dice che in genere è una potenza di 2 (es. 2^32 o 2^64).

Inoltre dice che l'output è molto "sensibile" alle condizioni iniziali, quindi la fase di inizializzazione deve essere fatta in modo accurato. E per questo punto, la inizializzazione, non ho le idee ben chiare ....

Prima di partire in quarta ... cerca di comprendere meglio la questione.

Sì....Quelle coppie di valori sono generate da serie numeriche molto semplici....come dici te devono essere molto accurate in quanto servono a far in modo che la probabilità di uscita di ogni valore sia la stessa(altrimenti "l'estrazione" sarebbe truccata).... VVoVe:

La classe Random di Java già di per se rispetta questo vincolo infatti la distribuzione di probabilità che risulta dal mio programma dopo 1000 prove è praticamente identica a quella che ho calcolato in teoria con uno scarto che è sempre sotto 1%....Che è un ottimo risultato visto che le prove sono relativamente poche...

Inoltre aumentado le prove si avvicina sempre di più al risultato calcolato....

Ora sto guardando come è implementata la classe Random per vedere un po di capire come genera il numero casuale.....ma da quel che ho capito fin qui usa System.nanoTime()

Sì....Quelle coppie di valori sono generate da serie numeriche molto semplici....come dici te devono essere molto accurate in quanto servono a far in modo che la probabilità di uscita di ogni valore sia la stessa(altrimenti "l'estrazione" sarebbe truccata).... VVoVe:
    Ad un certo punto parla del "periodo" del generatore. Dice:

[...] For the generator to achieve this maximum period, the polynomial:

y = x^k + x^j + 1

must be primitive over the integers mod 2. Values of j and k satisfying this constraint have been published in the literature. Popular pairs are:

{j = 7, k = 10}, {j = 5, k = 17}, {j = 24, k = 55}, { .........
    Quindi dovresti scegliere una di queste coppie "note", non calcolarli tu!! Al fondo dice che ad esempio il gioco Freeciv utilizza questo algoritmo con {j = 24, k = 55}.

Ciao....ho risolto...ieri mattina prima dell'esame ho avuto l'illuminazione e.....28!!!!

Grazie 10000 CIAO!!!

Permessi di invio