Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

CSS alle prime armi!

scusatemi prima mi è partito il messaggio prima che lo completassi...volevo domandare una cosa. su un manuale che sto leggendo, ad un certo punto viene impostato un CSS così: .emph{font-style: italic} per assegnare a tutti gli elementi della classe emph uno stile corsivo.
    quindi nel file html cu sta il paragrafo

dova ad un certo punto scrive
    <span class="emph">faith</span> così la parola faith appartenente alla classe emph sarà resa in corsivo.
    Ma non era più sempice fare solo faith?
    inserendo lo span e la classe che cosa accade, che tutte le volte che scrivo quella parola sarà in corsivo? e che tutti gli elementi appartenenti alla classe emph avranno le caratteristiche impostate nel CSS?
    quindi se voglio che una seconda parola abbia queste caratteristiche dovrò comunque scriverla in un <span class="emph" etc etc...non mi è chiara questa cosa...

ciao e grazie!
    paola

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    se utilizzi una classe, come quella che hai portato ad esempio, poi devi specificarla su ogni elemento che devi rendere in corsivo

<span class="emph">...</span>
    <p class="emph">...</p>
    <dd class="emph">...</dd>
    ...

però l'enfatizzazione andrebbe realizzata con lo specifico tag [i]

[i] [i] producono lo stesso effetto, ovvero rendono entrambi il testo in corsivo
    [i] però dà un significato semantico al testo (cioè vuoi enfatizzare una parola o un concetto importante) mentre [i] dà soltanto un aspetto presentazionale (ovvero il tuo testo è solo corsivo, ma non per questo assume importanza).

Per questo motivo andrebbe preferito il tag [i] mentre l'elemento [i] tenderà ad andare in disuso (già ora è un elemento deprecato quando si usa un doctype xhtml strict)

altri tag che danno significato semantico a parole o frasi sono ad esempio [b] (al posto di [b] per lo stesso motivo) <cite> o <blockquote>
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

css

ok grazie! quindi è più semplice usare tag specifici anzichè usare una classe...scegliendo quelli non deprecati come dici tu!
    Invece adesso mi sto esercitando con le divisioni ID e CLASS e volevo provare, nell'esempio che riporto sotto a fare rosso il testo dei paragrafi p della classe "storia".
    ho fatto in un css esterno questa formula p.storia{color:red;}
    e poi l'ho inserito nel file html...ma non succede nulla. Sai spiegarmi il motivo? dove ho sbagliato? sto provando e riprovando...

<!DOCTYPE html PUBLIC"-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>

<title>gif idea home page</title>

<link rel=”foglio_stile”type=”text/css” href=”baselink.css” />

<link rel=”foglio_stile”type=”text/css” href=”basemia.css” />

</head>

<body>

<h1>GIF idea</h1>

<div id=”gif idea”>

Gif idea nasce nel 2008 e spera di fare e imparare tante cose belle!</p>

<div class:”storia”>
    <h2>un po’ di me…</h2>

Io sono diplomata all’Accademia di belle Arti di Napoli. Ho lavorato per anni presso l’agenzia</p><a href=http://www.logika2000.it>Logika comunicazione</a>

che mi ha insegnato tutto quello che so. Ora lavoro in proprio e vivo a Roma.
    </p>

Mi interesso di </p> fotografia e <a href=http://www.comix.it/> illustrazione</a>.</p> </div>

paola

p.storia{color:red;}

si applica a tutti i paragrafi con classe "storia", ma tu non hai definito la classe

<p class="storia">Gif idea nasce nel 2008

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

css

io avevo messo il simbolo : anzichè =, ma il risultato non è cambiato...
    La classe la avevo definita, anche se in maniera errata...

io avevo scritto div class:"storia" e poi ci stava <h2>...</h2> e poi

... etc etc
    ho corretto scrivendo div class="storia" ma come ti dicevo non è successo niente. Non mi è chiaro perchè dici che non avevo specificato la classe...sul manuale riporta la formula che ho scritto...
    come mai la formula <p class=storia>mi risulta nuova? mannaggia...

grazie per le tue spiegazioni!
    paola

Originariamente inviato da fcaldera
    p.storia{color:red;}

si applica a tutti i paragrafi con classe "storia", ma tu non hai definito la classe

<p class="storia">Gif idea nasce nel 2008

css

ok, lo so sono un po' dura su questo argomento! ma solo per capire una volta per tutte..
    quindi nell'esempio sotto riportato, gli elementi p non fanno automaticamente parte della divisione classe "storia", visto che la div si apre prima di p e si chiude alla fine?
    pensavo che specificando semplicemente p.storia{color:blue;} fosse inteso che si vanno a colorare tutti i p all'interno della classe storia...il manuale non è preciso in merito..

<div class=”storia”>
    <h2>un po’ di me…</h2>

Io sono diplomata all’Accademia di belle Arti di Napoli. Ho lavorato per anni presso l’agenzia<a href=http://www.logika2000.it> Logika comunicazione</a>
    che mi ha insegnato tutto quello che so. Ora lavoro in proprio e vivo a Roma.
    Mi interesso di fotografia e <a href=http://www.comix.it/> illustrazione</a>.</p> </div>

invece va fatto: <p class=”storia” >

ok grazie!

paola

Permessi di invio