E' possibile effettuare la sostituzione di cui sopra in batch su tutti i caratteri di un documento?
Ho tentato la sostituzione automatica, ma sebbene risultino effettuate, restano le virgolette
anzichécodice:"così"
:master:codice:«così»
E' possibile effettuare la sostituzione di cui sopra in batch su tutti i caratteri di un documento?
Ho tentato la sostituzione automatica, ma sebbene risultino effettuate, restano le virgolette
anzichécodice:"così"
:master:codice:«così»
Ho appena provato e in effetti se provo a sostituire l'apice con « mi viene visualizzato ".
Se invece metto sostituisci con \«, allora il carattere « viene correttamente inserito. A questo punto puoi procedere con una seconda sostituzione, rimpiazzando il backslash con niente.
L'unico problema è che tu hai questo carattere («) una volta di apertura e una di chiusura (»).
Quindi occorrerebbe scrivere una macro con un indice che venga via via incrementato e che calcoli il modulo. Nel caso il valore restituito sia dispari rimpiazzi col simbolo in un senso e nel caso invece sia pari lo rimpiazzi col simbolo nel senso opposto. Oppure ti armi di pazienza e applichi la sostituzione una volta sì e una no.![]()
Grazie della risposta.
In realtà le virgolette ad apice a me sono differenziate se aperte o chiuse, anche se nel forum vengono uguali...
Credo si chiamino virgolette inglesi, o almeno su Word 97 c'era una scheda che le chiamava così, su Word 2003 nisba.![]()
![]()
Bhe... puoi sfruttare un'altra importantissima differenza per farle quasi tutte in una volta.
Lo spazio, la punteggiatura, segno di paragrafo. Che possono stare PRIMA o DOPO.
ES.
- paragrafo, di apertura: se sono di apertura puoi trovare ^p" e sostituire tutto con ^p«
- paragrafo, di chiusura, sta dopo: "^p e sostituire tutto con »^p
ES2. spazio, di chiusura: "(spazio) sostituisci con »(spazio). Quella di apertura non può avere lo spazio dopo!! Quella di chiusura non può avere lo spazio prima.
Es3: :" sostituisci con :«
E cosi via.... con paragrafo, due punti, punto e spazio fai il 99% delle virgolette del documento.
Ciao,
il trucco dei "paragrafi" non lo conoscevo, gli altri erano abbastanza intuibili... solo che me ne sono andato in tilt perché Word si ostina a non cambiare le virgolette senza altro accanto. :master:
Ma affinchè funzioni la sostituzione singola devi togliere la spunta a "virgolette semplici con virgolette inglesi" in "Formattazione automatica durante la digitazione" nella finestra di correzione automatica.
Se faccio così non mi distingue più le virgolette d'apertura da quelle di chiusura.![]()
La cosa assurda è che facendo la sostituzione in batch delle virgolette aperte con «, mi dice che ha effettuato tutte le sostituzioni, ma all'atto pratico non è così!![]()
Ma è ovvio che sia cosi perchè le virgolette inglesi sono lo stesso carattere, la distinzione aperta e chiusa obbedisce solo al fatto che dopo una aperta verrà una chiusa e che quella di apertura non ha lo spazio dopo, quella di chiusura non ha lo spazio prima.
Quindi per distinguerle e sostituirle con quelle semplici, DEVI PER FORZA sfruttare i caratteri diversi di prima e dopo. E quindi il post precedente.
E' lo stesso carattere, okay...
Allora perché Word non mi cambia tutte le virgolette ad apice con « oppure », ma invece dice d'aver fatto la sostituzione prendendomi per i fondelli? :master:
hi hi i ihiii...mi puoi mandare qualche pagina incriminata o creare semmai un doc nuovo con il caso in questione.. sono troppo curioso!!