Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di fastcdr

indicizzare php o html ?

Ciao a tutti sto costruendo un sito per la mia attività e nulla di più! il sito è in php ma vedo che comunque google lo indicizza senza problemi, non sono fra i primi, ma con alcune pagine entro nelle prime 10. Adesso io mi chiedo questo: si dice che google non indicizzi bene le pagine php cosa che per adesso proprio almeno nel mio caso non mi sembra. Io non sono ne un webmaster ne un webdesigner tengo a sottolinearlo, salvo le pagine in php solo per esigenza e convenizione di includere un menù gestibile e aggiornabile con più facilità, (cosa che ovviamente voi sappiate meglio di me) ed inoltre per la gestione di alcuni contenuti che devo utilizzare più volte.
    In poche parole il 98 % delle pagine e scritto in html solamente che viene memorizzato come php per poter permettere appunto le inclusioni. Meglio continuare a salvare in php e comunque avere la possibilità di aggiornare più di 100 pagine alla volta in pochi secondi o salvare in html e avere più pazienza per modificare?
    Chissà se questa mia piccola e confusa domanda vi può essere di aiuto anche a voi tutti ?

non cambia assolutamente nulla, una pagina php mandata al client (o allo spider..) una volta "compilata" è comunque html, l'estensione non c'entra assolutamente nulla.

La vera differenza è data dal content-type ovvero il tipo di contenuto (html, xml, css, javascript, immagine, pdf ecc).

Ma qui il discorso si fa un tantino complicato.

Ciao

Grazie Mille
    Allora solo le vere e proprie pagine php dove non esiste in poche parole html ma solo puro linguaggio script non sono indicizzabili da google, oppure anche quest'ultime lo sono?
    ciao e grazie

Originariamente inviato da fastcdr
    Grazie Mille
    Allora solo le vere e proprie pagine php dove non esiste in poche parole html ma solo puro linguaggio script non sono indicizzabili da google, oppure anche quest'ultime lo sono?
    ciao e grazie
    non so se a Google interessi indicizzare pagine vuote

Ad ogni modo, una pagina .php non deve necessariamente essere una pagina html, con l'opportuno content-type può anche "mascherarsi" da file pdf, immagine e quant'altro (il file sarà .php ma verrà mostrato come un vero e proprio pdf o immagine [con il potere, però, di poter dinamicamente modificare il risultato tramite php]).

non è che le pagine in php non sono indicizzabili diciamo che le pagine dinamiche tipo pagina.php?id=12 google le indicizza con molta più difficoltà se poi il sito è un sito importante tipo per dirti html.it vengono indicizzate più facilmente rispetto al sito pincopalla.it ...

quindi se hai pagine tipo pagina.asp/php/htm ecc.. nessun problema se ha iapgine dinamiche tipo pagina.php?id=23&cat=12 ecco che google ha più difficoltà nell'indicizzarle...

ok grazie comunque a tutti e 2 i consigli sono sempre preziosi e ben accettati

Originariamente inviato da slay
    non è che le pagine in php non sono indicizzabili diciamo che le pagine dinamiche tipo pagina.php?id=12 google le indicizza con molta più difficoltà se poi il sito è un sito importante tipo per dirti html.it vengono indicizzate più facilmente rispetto al sito pincopalla.it ...

quindi se hai pagine tipo pagina.asp/php/htm ecc.. nessun problema se ha iapgine dinamiche tipo pagina.php?id=23&cat=12 ecco che google ha più difficoltà nell'indicizzarle...

quello che dici è giusto ma hai sbagliato ad esporlo, non è che Google indicizza con più difficoltà una pagina php con delle variabili GET, è che per ovvi motivi una pagina del tipo:
    info.php?pag=1
    non avrà mai lo stesso punteggio di:
    info/portfolio.htm

ma queste sono pippe mentali da SEO di bassa lega: conta il contenuto, di certo non l'indirizzo -che da vantaggi trascurabili- o l'estensione

Comunque si può sempre usare il mod_rewrite

Utente di HTML.it
    secondo me non ci sono tutti questi problemi per il google con gli indirizzi dinamici. E' vero che a parità di conteti ottimizzazione etc. le pagine tipo contenuto.hml vengono indicizzate meglio di pagina.php?=contenuto e che in determinati casi si potrebbe necessitare di trasformare quest'ultim nel tipo html (contenuto.html), é altresì vero che + lungo il percorso e più simili saranno i problemi.
    Ovvero:
    pagina.php?nome=mario&cognome=rossi&località=milan o
    non sarebbe tanto peggio di
    pagina.html/mario/rossi/milano dal punto di vista della indicizzazione.

Anche perchè nei soliti filtri antispam di google penso vengano tenuti sotto controllo tutti i trucchetti per migliorare l'indicizzazione. E questo é comunque uno. Inoltre ci sono sempre più siti con contenuti dinamici che necessitano di php e database per cui non vedo perchè google o altri motori non dovrebbero, almeno in futuro (prossimo?) migliorare l'indicizzazione di questi siti.

Mi aggiungo a questa discussione per dire "la mia"

Come già è stato detto, PHP o HTML l'estensione non fa la differenza.

La cosa che invece (sempre in merito al nome pagina / estensione pagina) fa la differenza è il nome della pagina, ovvero

ombrelli.php
    è decisamente meglio di
    prodotto1.php

...in questo caso il nome pagina ha rilevanza se il contenuto di tale parla di ombrelli...sarebbe sbagliatissimo (ovviamente) chiamare una pagina OMBRELLI se poi si parla di scatole...

The Captain
    scusa ma il discorso di nome pagina e l'indirizzo non sono proprio cosa "trascurabili" e nemmeno da SEO di bassa lega...saper fare un contenuto è una cosa...sapere che il contenuto va dentro un determinato percorso è una cosa che fa la differenza tra il SEO novello e il SEO avanzato, infatti quando si ottimizza una struttura, anche l'organizzazione delle cartelle fa la differenza.

A mio parere quando si parla di web marketing NULLA deve essere trascurato, nemmeno l'indentazione del codice.
    Tanto...lo fanno tutti... posso farlo anche io vero?

Permessi di invio