Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Convertire XML in CSV

Convertire XML in CSV

sto cercando da ore su internet freeware che convertano XML in CSV... ma poi rifletto... mica sarà impossibile?

non sono un manico di XML ma capisco che CSV è bidimensionale, mentre XML ha n dimensioni, quindi è sempre possibile il csv2xml ma non xml2csv, giusto?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Utente di HTML.it L'avatar di ZaK78
    Non so se ci sia qualcosa in giro ma ne dubito.
    Puoi utilizzare xsl per costruire un template di trasformazione che attraverso un processore xslt ti trasformi il sorgente xml in csv.

hai dato la risposta che pensavo anche io.... quindi confermi che non è affatto semplice.

No sai... tutti in ufficio a dire "oh che ci vuole, basta convertire un XML in CSV" ...io che sulle cose un pochino ci penso, ero in realtà un po' basito nel pensare a questa possibilità.

Infatti esistono software a pagamento in giro, software che "manipolano" in quando non è una semplice trasformazione.

Comunque ho scoperto che esiste un tool già presente in Excel che fa questo lavoraccio!!! quindi prima di comprare guardate tra "DATI > XML >..."

Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

Ciao,
    non è tanto difficile ma bisogna conoscere xsl altrimenti non se ne esce.
    Il problema che imparare xsl non è la cosa più facile del mondo, è uno stile di programmazione che non ha niente a che vedere con quella procedurale o ad oggetti tipica dei linguaggi C/C++ Java php etc. e ci vuole un pò di pazienza per entrare nella sua ottica.

Spero cmq tu abbia risolto altrimenti dovresti postare un pezzo del tuo XML
    e vedo se posso farti un foglio di trasformazione io.

Saluti
    Rosario

Ho risolto con lo strumento di Excel.

Tuttavia ho questo neo culturale costituito da XLS. Più volte ho provato ad entrarci con la testa ma non vado più in là della seconda pagina, ho forse è la non totale necessità di impararlo. Credo che se lo conosci lo usi, altrimenti è uno sfizio culturale. Mi sbaglio?

Credo che "purtroppo" sia come dici...
    Personalmente non l'avrei mai studiato se non per necessità di lavoro, è un tipo di programmazione abbastanza particolare ed al primo approccio un pò da sbatterci la testa..

Il problema come dicevo nei precedenti post è capire e tenere bene a mente che non è programmazione procedurale o ad oggetti.
    Gli errori che commettevo, e che a volte mi capitano tuttora, sono dovuti al fatto che si tende a pensare in termini di programmazione tradizione, quando invece XSLT è pensato in tutt'altra ottica.
    Cmq credo che se non sei obbligato ad utilizzarlo, cercherai di farne sempre a meno, utilizzando altri linguaggi o altre vie, se invece sarai obbligato ad usarlo in maniera seria, quando avrai la necessità di trasformare dei dati strutturati, la prima cosa alla quale andrai a pensare è XSL.
    E' un pò quello che accade con le regex, se non le conosci le eviti ma poi quando hai imparato il meccanismo, le utilizzi spesso perchè riesci a risolvere problemi in maniera semplice e veloce.

Permessi di invio