ciao a tutti!
Vorrei raccontarvi una favola....
C'era una volta un nuovissimo ipod nano 3g da 8 giga...
lo collego sia al mac che al pc, e viene riconosciuto senza problemi. (anche se il pc non monta iTunes)
dopo un po' di pastrocchiamenti (non so come sia successo) l'iPod non viene più riconosciuto da iTunes su OSX; tento il riavvio del dispositivo tenendo premuto tasto centrale+tasto menu; ora l'ipod viene visto, ma iTunes dice che è corrotto; procedo al ripristino (perdendo tutti i contenuti, ma avevo caricato solo un album di prova), scarico il firmware aggiornato, e sembra tutto ok...
poi lo collego al pc e scopro che non è possibile fare alcun tipo di modifica perchè l'ipod è stato formato x mac OS journaled!
sono tentato di inizializzarlo in FAT32, ma l'odore di niubbata è troppo forte![]()
temendo di fare danni irreversibili inizializzando l'ipod con Utility Disco, installo invece iTunes su win, e, collegato l'ipod al pc, procede a sua volta al ripristino, formattando il dispositivo in FAT32.
A questo punto l'ipod funziona perfettamente e viene riconosciuto sia da mac che da win; però, essendo formattato x win, iTunes (su mac) mi dice che non può aggiornare il firmware per via della formattazione fat32. Dunque, per eventuali aggiornamenti dovrei dunque utilizzare iTunes su windows, se ho ben capito.
fine della favola![]()
ora... tutto ciò è normale?
l'ipod "vergine" è formattato in FAT32?
qualche utente più navigato del sottoscritto può confermarmi se questa soluzione è valida o se ci sono alternative migliori?