Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di ghini76

[VB.NET] Verificare esistenza indirizzo email

Ciao a tutti,
    vorrei verificare senza inviare nessuna mail se un indirizzo email esiste e se esiste ottenere lo stato della mailbox (ad esempio se è piena). Il controllo andrebbe eseguito su vari indirizzi su vari domini e quindi su server diversi.
    Qualcuno sa darmi una dritta?

Grazie a tutti

Io uso Tiscali Web Service
    http://webservices.tiscali.com/EmailServices.asmx
    Sono una collezione di Web Service che ti consentono di interagire con o senza un account Tiscali. Ad esempio il servizio http://webservices.tiscali.com/Email...p=IsValidEmail
    IsValidEmail funziona con tutti i provider.
    Non funziona se la richiesta la fai verso un server Domino, e non chiedermi il perche' non l' ho mica capito.

Grazie,
    mi studiero il WS...
    nel frattempo mi stavo studiando in dettaglio il protocollo SMTP e ho fatto diverse prove di invio email con il Telnet. Ci sono riuscito ma se provo a inserire un indirizzo errato come destinatario il server non mi risponde immediatamente con un codice di errore adeguato ma la comunicazione di errore mi arriva via email...
    funziona per forza così?

In quel caso tu stai usando un servizio SMTP quindi il tuo account invia in batch la richiesta tramite il provider che stai usando. A quel punto l' SMTP ha un solo modo per dirti <hey guada che non funziona> e lo fa mandando un messaggio all' account con il quale hai fatto la richiesta, quindi una e-mail.

Oh, ok ora mi è chiaro...
    e invece io come faccio a sapere se la mailbox esiste, è piena o non esiste?
    C'è un modo utilizzando direttamente VB.NET senza usare servizi esterni?

Beh credo che comunque sia System.NET che gli altri vadano ad usare sempre e comunque un servizio SMTP esterno ...

Permessi di invio