Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Errore ireport: design not valid

Ciao a tutti. Ho creato un'applicazione java che stampa dei report in pdf.
    Ho utilizzato il software iReport per la creazione automatica del file jxrml e le librerie jasperreport per la creazione del file pdf...

C'è un solo errore che non mi consente la creazione del file PDF.

Exception in thread "main" net.sf.jasperreports.engine.design.JRValidationExc eption: Report design not valid :
    1. Field not found : codice
    2. Field not found : nome

Io ho una tabella insegnamenti che ha il codice dell'insegnamento e il nome. Com'è possibile che mi esca questo errore? Il file l'ho creato automaticamente usando ireport ma come mai non riesce a trovare questi 2 campi del database per la stampa?

Nella query non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato:

<queryString><![CDATA[select codice, nome from insegnamenti]]></queryString>

Per favore aiutatemi perchè non sto veramente capendo cosa possa essere; non penso di aver sbagliato la creazione del file jrxml dato che ho seguito passo passo la guida di HTML.IT per la creazione tramite ireport.
    Provoca il più bravo, morirai come uno schiavo.

Ragazzi nessuno mi può aiutare??

Non riesco proprio a capire cosa possa essere, nonostante stia facendo una marea di ricerche su internet...

Bisogna configurare qualcosa in ireport, come ad esempio nel menu data ---> connessioni/ datasource?

Non riesco proprio a capire perchè mi dice che non trova i campi nonostante il nome che hanno nel database è proprio quello.

Vi prego, aiutatemi...
    Provoca il più bravo, morirai come uno schiavo.

ciao, posso sapere se hai risolto?

sto recuperando i dati dallo stesso xml presenti negli esempi (northwind.xml) solo con un jrxml personalizzato da me, dove in sostanza ho solo rimosso alcuni campi.
    ma mi ritrovo nella tua stessa situazione...

net.sf.jasperreports.engine.design.JRValidationExc eption: Report design not valid :
    1. Field not found : CustomerID
    2. Field not found : CompanyName
    3. Field not found : ContactName
    4. Field not found : ContactTitle

e davvero non riesco a capire...

Permessi di invio