Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Utilizzo Norton Ghost

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92

Utilizzo Norton Ghost

Salve a tutti, ho la necessità di creare un disco (magaria avviabile) che sia in grado di ripristinare un'immagine dell'hard disk. Ho a disposizione il software Norton Ghost ma, non dovendolo fare al mio pc ma a quello di un amico, non so ancora se la procedura che ho pensato sia corretta. Penso di dover fare un backup, poi fare il boot dal cd di installazione di Norton Ghost e ripristinare il backup (o meglio l'immagine del disco) fatto in precedenza. Ma così facendo l'hard disk verrà formattato? Perché se per esempio il backup si deve ripristinare per un virus, con la formattazione (anche rapida) avrei la certezza che il sistema è effettivamente come quando l'immagine è stata fatta (cioè appena formattato).

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Fabio

Mi pare che Norton Ghost, come Nero pro, una volta installato sul pc permetta di creare un set di dvd autoreinstallanti. Una volta installato il software sul pc è sufficiente avviare lo wizard che in un paio d'ore ti prepara 2 o 3 dvd che ti permettono di ripristinare automaticamente il pc.

IO ho Norton Ghost 9 e 12. Ora sto usando il 12 ma la procedura è uguale.
    Inanzitutto devi creare un'imagine del disco fisso che dovrai salvare su un HD esterno o un DVD o al massimo in un'altra partizione. Se la salvi nel "C" non ha senso.
    Una volta salvata l'imagine, inserisci il CD di Norton Ghost (facendo riavviare il PC da CD) e segui le istruzioni che ti porteranno al caricamento dell'magine. Puoi ripristinare senza formattare, o formattare e dopo procedere come ti ho spiegato poco prima.
    Meglio stare zitti e sembrare dei fessi che parlare e sciogliere ogni dubbio.

Originariamente inviato da Pink Floyd
    IO ho Norton Ghost 9 e 12. Ora sto usando il 12 ma la procedura è uguale.
    Inanzitutto devi creare un'imagine del disco fisso che dovrai salvare su un HD esterno o un DVD o al massimo in un'altra partizione. Se la salvi nel "C" non ha senso.
    Una volta salvata l'imagine, inserisci il CD di Norton Ghost (facendo riavviare il PC da CD) e segui le istruzioni che ti porteranno al caricamento dell'magine. Puoi ripristinare senza formattare, o formattare e dopo procedere come ti ho spiegato poco prima.
    Come avevo pensato. Il mio dubbio era il fatto della formattazione. Ieri poi ho potuto solo creare il dvd, ma non ho potuto provare a ripristinarlo per motivi di tempo. Allora facendo il boot con il CD di Norton Ghost e facendo se non sbaglio "Ripristina computer" o qualcosa di simile (adesso non ricordo bene) posso scegliere di formattare?
    Fabio

No, Norton Ghost non formatta, ripristina soltanto. Puoi ripristinare senza formattare (ti riscrive tutto sopra) ma per esperienza ti dico che se hai un problema grave (virus bastardi), ti conviene formattare perche io ho avuto problemi anche dopo il ripristino normale.
    Per formattare (forse lo sai ma te lo dico ugualmente), inserisci il CD di XP, riavvia da CD e alla prima schermata scegli l'opzione 2 (" premere "R" per la consolle di ripristino), si apre il prompt del dos. Digita "1" (senza virgolette), ti chiede la password administratore, premi "invio" (senza digitare niente) ti appare C:\WINDDOWS>. Digita "format c:" (senza virgolette) e dopo "s" per accettare (anche qui no virgolette).
    Una volta formattato (ci vuole un po di tempo), inserisci il cd di Norton Ghost e il DVD con l'imagine e fai partire da CD. Segui le istruzioni.
    OCCHIO se hai solo un lettore allora l'imagine devi salvarla in un'altra partizione perche il ripristino va effettuato con il CD di Ghost inserito.

Capisco, allora non formatta da solo... Il fatto è che non è per me, che so formattare, ma per un amico. Quindi speravo in qualcosa di estremamente semplice. Comunque, farò anche come hai detto, è quello a cui avevo pensato all'inizio. Grazie dell'info
    Fabio

Di niente. Buone cose.

Permessi di invio