Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Creare dual boot, su nuovo hd, usando immagine di 1 dei 2 sistemi..

    Ciao a tutti, provo a spiegare il problema che ho e vediamo se qualcuno puo darmi una mano senza rifare partizionamenti e ricominciare da zero..

    In pratica ho una immagine disco creata da acronis true image di un disco da 6 giga con un sistema winME che non voglio abbandonare per compatibilità con alcuni vecchi software. Ma ho cambiato disco e vorrei il dual boot con un un sistema xp.

    Ora, ho fatto il backup del disco, compreso il suo MBR e ho creato 2 partizioni con fdisk sul disco nuovo, quella dos attiva e quella dos estesa.

    Adesso mi trovo nella situazione di dover infilare i dati del vecchio disco (con Me) sulla prima partizione appena creata, compreso il suo bel MBR.

    ma sembra che io abbia fatto un lavoro inutile, almeno utilizzando acronis true image.. visto che questo software pare proprio distruggere tutte le partizioni sul disco di destinazione.

    Non esiste, che voi sappiate, un modo o un software per fare un bel "fit"..? cioè infilare l'mbr e i dati del vecchio disco nella partizione nuova (ovviamente un po più grande) senza distruggerla.. lasciandola com'è e considerando il resto semplice spazio vuoto??

    grazie,
    davide

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Ciao,

    proviamo a vedere se ho capito bene,
    tu devi installare winME, tramite l'immagine, ed un altro sistema windows, xp .

    Se ho capito bene il tuo scopo ed il problema è

    ma sembra che io abbia fatto un lavoro inutile, almeno utilizzando acronis true image.. visto che questo software pare proprio distruggere tutte le partizioni sul disco di destinazione.
    io farei le partizioni a sistema avviato ( winME ), procurandomi una versione di partition magic, compatibile.
    Il procedimento dovrebbe essere questo:
    Installi l'immagine di winME sul disco, avvii il programma e ridimensioni la partizione che ha installato winMe, lasciando lo spazio vuoto, di dimensioni giuste per installare il nuovo sistema operativo, la partizione per ospitare il nuovo sistema operativo puoi farla tramite partition magic oppure direttamente tramite il setup del nuovo sistema operativo. Installi il nuovo sistema operativo.
    Prima di installare xp copiati su dischetto i file di avvio di winMe, installi xp, che riscriverà l'mbr e si incarichèrà di fare il dualboot, se dovessero esserci problemi di avvio, basterà scrivere la chiamata alla partizione di winMe nel file boot.ini di xp.

    Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.

    Ciao

  3. #3
    Grazie Alfabeta1,
    si il procedimento mi è chiaro, ma seguendo le istruzioni che mi dai pare sia come dicevo.. potevo tranquillamente evitare di partizionare il disco nuovo..

    Se non trovo altri modi farò cosi, ma se ci fosse un software che non considera la seconda partizione e che mi clona il disco vecchio sulla partizione primaria del disco nuovo (considerandolo tipo un disco per conto suo)... ecco che non dovrei ripartizionare.

    Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. E' piu che altro un cruccio, visto che altri modi per arrivare all'obiettivo finale ci sono. :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.